NASA continua la caccia all’asteroide

Se venisse scelto Bennu ci ritroveremo 2 sample return dello stesso asteroide, quello di EM-2 e quello di OSIRIX-REx.

Interessante. Sono curioso di vedere come si potrà prelevare un masso di 5 o 6 metri dalla superficie.

Il dubbio che mi pongo è il seguente: “Se su un asteroide c’è abbastanza gravità per avere grossi macigni su di esso, perchè la sua gravità non sarebbe sufficiente a permettere l’atterraggio di una capsula sulla sua superficie?”.

Penso che non ci siano grossi problemi nel far posare una navicella sulla superficie. Tutta un’altra cosa farla poi decollare portandosi con sé un sasso di 5 metri.

Beh, io pensavo che lo dovessero staccare a picconate, questo masso…mi sembra gia’ un bel passo avanti!

Da qualche parte in questo forum ne avevamo parlato: erano allo studio arpioni da lanciare contro il masso, non si parlava di atterraggio.

ok, spostare un piccolo asteroide è una cosa. si trova il modo di agganciarlo ed è fatta. ma portarsi via un blocco di qualche metro da un asteroide più grosso…boh io la vedo dura. ok, diciamo che questo macigno è “appoggiato” lì, quindi non c’è da segare: dunque? se è lì per gravità, portarlo via richiederà una certa forza bruta, senza contare che parte della sua superficie non sarà disponibile per l’aggancio perché poggiata “a terra”…sollevare un sasso di 5 metri non è una passeggiata neanche sulla Terra.

Scusate, ma questa forza di gravità sarà ben minima viste le masse in gioco…quindi non mi pare così penalizzante!
Caso mai io mi preoccuperei di come verrebbe intaccato il “sistema asteroide”.
Come dicevo le forze in gioco sono piccole e anche le più piccole variazioni indotte dalle manovre della missione rischiano di perturbare o addirittura indurre al disfacimento il “sistema- asteroide”. IMHO

Beh,in questo caso non credo si avrebbero frammenti in grado di costituire un pericolo.

Forse non mi sono spiegato bene! Io non mi riferivo ad una sonda automatica, ne specificatamente a questa missione; il mio dubbio è: se un asteroide ha abbastanza forza di gravità per mantenere sulla sua superficie un macigno di notevoli dimensioni, perchè non sarebbe in grado di trattenere anche una sorta di “LEM”? Perchè studiare un sistema per arpionare e permettere così ad un’astronave manned di rimanere sulla sua superficie?

Sinceramente mi sembra che le difficoltà in gioco siano assolutamente sbilanciate a sfavore del 2° caso preso in considerazione: molto più comodo cercare un sasso delle giuste dimensione che “viaggia” isolato, che avvicinarsi ad uno più grosso, staccare o asportare un pezzo, con tutti i rischi del caso. Mi sembra pure strano che la NASA abbia qualche dubbio…

Albyz, tu sapresti fugare questo mio dubbio?

Beh non è questione di “essere sufficientemente grande per trattenere dei massi”, anche un sassolino, se non perturbato, potrebbe “trattenere” una asteroide grande come l’Everest. Il problema sorge se fra l’asteroide e l’oggetto in questione c’è una qualche forza variabile che agisce. Il sasso su un asteroide è lì immobile se nessuno lo tocca, un astronauta però con un passo potrebbe raggiungere la velocità di fuga dall’orbita dell’asteroide semplicemente muovendosi. La forza di attrazione che agisce fra due corpi, se non sono presenti altre forze è più che sufficiente per tenere insieme due oggetti di qualsiasi dimensione.

Per gli astronauti concordo però, nel caso di una capsula spaziale che vi atterrasse sopra, rimanendo poi li ferma in attesa di ripartire?

Beh… probabilmente basterebbe un solo astronauta per sollevare l’intera astronave dal “sasso” o comunque muoverla…

A meno che non sia ancorata

Guardate, vi faccio un esempio numerico. Prendiamo, per dare un’idea, 101955 Bennu. Il raggio di Bennu è circa 250 m, e la massa stimata è 1,4x10^11 kg (centoquaranta milioni di tonnellate). Una capsula di 10 tonnellate alla superfice avrebbe un peso (=attrazione gravitazionale) di un etto e mezzo. Se anche la capsula pesasse 100 tonnellate, la forza di attrazione sarebbe di un chilo e mezzo. Quindi, un astronauta che la spingesse con forza costante di almeno un chilo e mezzo riuscirebbe a spostarla dalla superfice. Lentamente, perchè la massa è sempre 100 t, ma facilmente.

Un pietrone da 1 t avrebbe un’attrazione di soli 15 grammi, e sarebbe molto facile alzarlo, se le forze di coesione fossero deboli.

La gravità è una forza molto, molto debole. Ma tiene assieme l’Universo.

A livello locale :slight_smile:

Sei il professore universitario che ho sempre sognato. :)