Questo ci potrebbe dare potenzialmente un astronauta italiano in varie missioni EM
Elettro Magnetiche?
Exploration mission
Non so voi ma 'lutilità di questa missione non la capisco proprio.
Che correlazione avrebbe con Marte questa missione?
Non si poteva trovare niente di meglio per testare l’operatività del nuovo hardware LSL e l’Orion?
Come missione mi ricorda il gioco che si fa con il proprio cane…quello della palla!!
Si preleva la pa… hemm… il masso dall’asteroide per testare cosa, un drill che abbiamo già testato molte volte, vabbè andiamo avanti, dopo lo portiamo in orbita lunare per poi farci cosa… raggiungerlo e prelevare campioni e portali a terra?!?..
E cosa dovrebbe farci l’ipotetica industria mineraria spaziale di questa esperienza…?
Il mio è un ragionamento semplicistico, ovviamente la parte più importante della missione è quella di testare la capsula Orion e come si comportano gli astronauti nell’utilizzarla, ma rimane il fatto che questa missione a livello scientifico porterà poche novità…
Non si poteva per esempio tornare sulla Luna? Sono passati più di 40 anni…li di asteroidi e minerali da estrarre ce ne molto…
Come scritto anche nell’articolo la missione ci aiuterà a capire se possiamo in qualche modo modificare la traiettoria di un asteroide
“La missione ARM, divisa in due parti, prevede un primo segmento che include un volo robotico con propulsione elettrica (solare) verso un asteroide vicino alla Terra nei primi anni 2020. L’intento è di catturare un grande masso dalla sua superficie, per poi inserirlo in un orbita intorno alla Luna. Il secondo segmento è una missione con equipaggio a metà degli anni 2020 per investigare la massa dell’asteroide vicino alla Luna e riportare campioni sulla Terra.”
Qui non si dice che si cercherà di cambiare la traiettoria di un asteroide…
ARM sta per asteroid Redirect mission: missione di reindirizzemanto di un asteroide.
[/quote]
Grazie per i link, li utilizzerò per schiarirmi le idee^_^!