NASA e CNES insieme per InSIGHT

https://www.astronautinews.it/2014/02/14/nasa-e-cnes-insieme-per-insight/

Mi spiegate la politica francese? Perchè direttamente fra USA e Francia, senza far entrare l’ESA?

Qualcosa di simile agli accordi bilaterali ASI-NASA per la ISS?

Se ho capito bene il bilaterale riguarda solo uno strumento del lander, esa partecipa alla missione nel suo complesso.

non mi pare che ESA partecipi in nessun modo ad Insight, anche perche’ nel 2016 avra’ una missione marziana propria.
il CNES e il DLR tedesco forniscono alcuni strumenti, esattamente come altre agenzie forniscono strumenti per altre missioni (ASI per esempio fornisce almeno uno strumento su Dawn)

Thanks for info, Paolo&Paolo&Paolo

Non ci vedo niente di strano Marco. Tutte le agenzie spaziali nazionali hanno due budget separati: uno che va a finanziare ESA e uno per l’agenzia stessa. E con questa seconda parte possono farci quello che vogliono, progetti di ricerca, missioni “in proprio” o compartecipazione in missioni con altre agenzie. Se dai un’occhiata ad esempio al report annuale 2012 di ASI c’è una pagina dedicata alla contribuzione in ESA e cinque pagine dedicate alle cooperazione con le altre agenzie :wink:

Grazie Buzz, non ho mai frugato nei report annuali di ASI. Mi suonava strano, tutto qui.