NASA ed il riciclo dell’ossigeno per le missioni future

Il mio primo pensiero è stato: ecco un altro esempio del lavoro verso Marte che ha visibilità nulla al grande pubblico ma che comunque va avanti!

Una ricerca molto interessante quella della Clorella e l’idea del ciclo chiuso.

il sistema a ciclo chiuso (per modo di dire) starebbe a significare che i pesci mangiano la clorella, la clorella sfrutta l’anidride carbonica (e le deiezioni?) dei pesci. Dai pesci maturi si ricava cibo, dalla clorella ossigeno e si dovrebbe, teoricamente, mantenere il sistema in equilibrio…

comunque interessante si, ed è un passaggio obbligato per le future missioni manned

Alghe e pesci… hai perfettamente descritto il nostro pianeta agli inizi della vita :slight_smile:

Per chiudere il ciclo manca ancora qualcosa per chiudere il ciclo del carbonio, ovvero per riciclare gli scarti umani e dei pesci e trarne dei fertilizzanti per le piante… l’idea in quel caso è di usare bioreattori con batteri.

Nel caso del fisico-chimico invece (non biologico) il ciclo dell’idrogeno si chiude con la pirolisi del metano (CH4, prodotto di scarto del ciclo Sabatier, che da CO2 ed H2 tira fuori H2O e CH4), ma rimane il problema di come trasformare il carbonio rimanente in cibo… Insomma, per ora con la chimica senza biologia non siamo in grado di chiudere il ciclo

Quasi quasi mi propongo come consulente, vado su e gli costruisco una bella compost toilet come la mia, niente puzza, niente acqua sprecata… solo human manure da rimettere nel ciclo.
:stuck_out_tongue_winking_eye:
Buzz, vedi un po’ a chi posso mandare il mio C.V.