NASA: iniziato il lavoro per lo sbarco lunare del 2024

Il nuovo programma lunare potrebbe chiamarsi “Artemide” (sorella di Apollo,Dea della luna).

Ed ecco il commento acido di una delle vestali della precedente amministrazione:

[Admin Edit] Sostituiti screenshots con semplici link ai tweet, che Discourse incorpora nativamente :wink:

Mi piace Artemide. Nome femminile che certamente accompagnerà anche le prime donne sulla Luna.

Ecco un suggestivo schema riassuntivo del programma Artemide.
Bello il ritorno a nomi mitologici.

https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=47772.msg1945895#msg1945895

[Immagine rimossa per la mancanza del permesso di riutilizzo - AdminBot]

1 Mi Piace

Bellissima immagine…
Però un immagine più aggiornata di SLS no? XD

Piace anche ad Andy Weir che, scherzando,affermava che la missione é dedicata al suo libro. :slight_smile:

1 Mi Piace

Potresti per favore indicare la fonte di questa immagine?

1 Mi Piace

L’ho trovata in questo thread e l’ho modificata.
Credo sia opera di un utente di quel forum.

https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=47772.40

Non so se sia un Ares 5 oppure un SLS in versione block 1b Cargo? ( Che non sarà di certo la prima a volare)

E’ l’immagine di un SLS Block 1B che risale prob intorno al 2014 con il vecchio schema di colorazione

1 Mi Piace

Ecco il manifesto del programma:

Fonte NASA.

2 Mi Piace

Nel manifesto c’è scritto che non si può usare pubblicamente, non so…

Considerato che ormai è di dominio pubblico e si trova su ogni piattaforma…

Giusto il dubbio, hai fatto bene a segnalarlo. :ok_hand:
La proibizione vale, ovviamente, per i dipendenti/contractor NASA.
Ora l’immagine stata ampiamente diffusa sulla stampa di settore, ed essendo di NASA non penso stiamo violando alcun copyright.

La sola “raccomandazione” è solo di prendere questa immagine molto cum grano salis perché rimane una anteprima di una anteprima di un piano non ufficiale.

1 Mi Piace

Cosa intendono qui con “CLV” ? Cargo Launch Vehicle?

CLV sta per Commercial Launch Vehicle.
Considerando le masse in gioco si parla dell’uso di HLV commerciali. E quindi Falcon Heavy, Vulcan, Omega, New Gleen.

1 Mi Piace

Grazie, chissà quante volte l’ho sentito, pero’ mi era rimasta la C di Crew… googlando è saltata fuori anche quella di Cargo (assieme a CaLV e CDV), ma quella di Commercial mi era sfuggita!

Mi meraviglia l’assenza di missioni per testare il lander, tipo Apollo 9 o 10.

Certo Nasa ha avuto una bella fantasia a mettere tutte sagome si simil Falcon-9 come CLV’s :joy:

New Gleen? Volevi forse intendere New Glenn?

…tanto ottimismo… Pure troppo…
Gli HD sono pieni di tabelle e animazioni in CG… boh, avrò anche i piedi un po’ troppo piantati per terra… Ma non sono così fiducioso…

Spero solo di sbagliarmi. Me lo auguro…