NASA permette di vivere l'esperienza dell'"Ora di Plutone"

Quanto è debole la luce solare su Plutone, a circa cinque miliardi di chilometri di distanza? Molto più debole di com’è sulla Terra, ma non così tanto come ci si potrebbe aspettare. Infatti, per un momento durante l’alba e il tramonto ogni giorno, l’illuminazione sulla Terra eguaglia quella del mezzogiorno plutoniano.

Chiamiamo questo momento “Ora di Plutone”, se si va all’aperto a quest’ora in un giorno di cielo sereno, l’illuminazione intorno sarà debole come quella su Plutone.

E’ sempre l’Ora di Plutone da qualche parte sulla Terra, e NASA vuole vedere le vostre viste, usando uno strumento interattivo che fornisce l’ora approssimata, basandosi sulla vostra posizione. Lo strumento permette di impostare degli avvisi per le Ore di Plutone future.

Andate all’aperto e vedete com’è l’Ora di Plutone! Scattate una foto durante il vostro Orario - preferibilmente con un punto di riferimento locale - e condividetelo sui social media con l’hashtag #PlutoTime. NASA metterà in evidenza alcuni degli scatti più interessanti e li combinerà in un mosaico di Plutone e delle sue lune che verrà svelato in agosto.

Una volta che avete vissuto l’Ora di Plutone - da soli o coi vostri familiari o amici - unitevi a NASA nel conto alla rovescia dei giorni che mancano allo storico flyby della New Horizons di Plutone e delle sue lune.

Dopo un viaggio di più di nove anni, New Horizons passerà a circa 12’500 km dalla superficie di Plutone alle 13:49 italiane del 14 luglio.

Per ulteriori informazioni e per vivere l’Ora di Plutone coi vostri occhi, andate al link: http://solarsystem.nasa.gov/plutotime.

Nelle immagini:

  1. il logo dell’iniziativa
  2. impressione artistica del possibile aspetto della superficie di Plutone intorno a mezzogiorno.

Fonte: NASA.


Bellissima iniziativa! Non riesco pero’ dal telefono a vedere l’ora plutoniana-milanese: il tool non funziona. Provo domani dal computer.

Iniziativa simpatica! Se riesco faccio una foto con l’Arena. Sperando di avere un’ora di Plutone anche verso sera, oltre che alle 5.30 del mattino

Perché? Metti la tua bella sveglia stile 2° guerra mondiale sul comodino puntata alle 5:25, all’ora designata, e quando questa suona stile campanaccio da mucca della Carinzia, ti alzi, infili le pantofole a rovescio, inciampi nel cane che fa “iiii”, pesti il gatto che fa “gnauu”, la moglie che fa “ufff” e, attento a non cadere per le scale per il sonno, vai a vedere l’ora di Pluto. Così fanno i “veri” appassionati! :stuck_out_tongue:

Il tool segnala anche l’ora alla sera, ti segnala sempre quella successiva all’orario attuale :wink:

Stasera a Mi 21.22. Orario perfetto da passeggiata col cane! Pensavo che sarebbe carino scattare una foto domani sera in Duomo occasione della manifestazione “Astronomia in Duomo” a cura del Circolo Astrofili Milanesi con lo sfondo del Duomo e dei telescopi.

La luce in cielo qui sulla terra all’ora di Plutone mi sembra un po’ troppa per quelle distanze.

Anche a me, credo sia un sentire diffuso perche’ sul sito indicato c’e’ una sezione apposta proprio per spiegare questo aspetto. Link 'Think it’s too bright? Read about light in Pluto. ’

Secondo me non conta la luce in cielo. l’ atmosfera più rarefatta di plutone immagino sarà più buia… Penso che faccia da riferimento l’ illuminazione al suolo. Effettivamente il terreno da me all’ora plutoniana è scuretto… Incredibile vederlo da 5 miliardi di km

Secondo me c’era troppa luce


Come detto sopra, non devi guardare il cielo, quello su Plutone è nero come sulla Luna per assenza di atmosfera e a qualsiasi ora, la luce devi guardarla a terra, o su qualsiasi oggetto all’aperto per avere un’idea della quantità di illuminazione percepita.

E comunque l’occhio ha una facoltà di adattamento molto elevata, migliaia di volte. Biosgnerebbe misurare con un luxmetro.
Stamattina ho buttato un’occhiata alla sveglia alle 5:38, ora plutoniana locale… poi mi sono girato dall’altra :stuck_out_tongue_winking_eye:

L’alba non fa per me, io amo il crepuscolo (fa molto vampiro, ma è così)


Plutotime_n.jpg

(Micol, bello il duomo! Tenterò di fotografare il colosseo…)
Ebbene, banda di morti di sonno :grin:, ecco la mia foto alle 5:32 del mattino. Ho tentato di metterci il mio cane al centro, ma non ha voluto saperne di alzarsi.


Livio io do’ ragione al tuo cane :slight_smile:
Bau! Dai porta il cagnone al Colosseo: la NASA preferisce che nella foto ci siano riferimenti geografici. Comunque son tutte foto suggestive e che spostano la mente piu’ in la’…verso New Horizons…

È un esperimento comparativo. L’ occhio si adatta sulla terra come si adatterebbe su Plutone. L’ ho trovata un’iniziativa molto interessante oltre che coinvolgente! Vorrei fotografare uno scenario simil plutoniano… Ma non sappiamo ancora com’è! :slight_smile:

Astro_Livio, questa è l’Arena alle 5.23 di ieri mattina.
Questa è una sfida :smiley:


Comunque non è tanto buio… quanto “disturbo” danno i lampioni nella foto?

Rompono un po’ per i riflessi, ma c’era effettivamente parecchia luce naturale. Il fatto è che ogni foto aveva ovviamente luce diversa a seconda se inquadravo solo l’Arena o se includevo anche un pezzo di cielo o di pavimentazione. Credo che proprio il fatto di avere un dispositivo che raccoglie e distribuisce la luce disponibile vada ad inficiare il tutto. Senza contare le condizioni atmosferiche. Se però prendiamo come punto di riferimento solo il terreno, allora forse tutto diventa più onesto.