NASA pone fine ai tentativi di contattare il rover marziano Spirit

La NASA ha deciso di porre fine ai tentativi di riprendere i contatti con il rover marziano Spirit la cui ultima comunicazione è avvenuta il 22 marzo 2010.

L’ultimo di una lunga serie di tentativi verra’ effettuato mercoledì 25 maggio ma il lungo inverno marziano, senza troppa luce solare e flagellato da dure tempeste di sabbia, non ha permesso il risveglio del robot che, probabilmente a causa del freddo, ha subito danni a componenti critici ed ha esaurito le sue riserve di energia.

Nessun mezzo e’ stato tralasciato nel tentativo di ristabilire un collegamento con Spirit; dal Deep Space Network ai centri di ascolto in UHF (Ultra High Frequency) ma non e’ stato captato alcun segnale di vita dal robot.

Spirit è atterrato su Marte il 3 gennaio 2004 per una missione destinata a durare 3 mesi, ma lui ed il suo gemello Opportunity, tuttora operativo, che lo ha raggiunto su Marte il 21 gennaio dello stesso anno, hanno stupito il mondo rimanendo attivi per oltre 6 anni.

Spirit ha manifestato in questi anni qualche acciacco tra cui un blocco ad una delle sue ruote ma complessivamente ha percorso 7730,50 m.

Fonte: NASA

Beh prima o poi doveva succedere :disappointed: negli ultimi tempi avevo preso l’abitudine di andare a leggere il log di Spirit sul sito della NASA ma a questo punto direi che di speranze ne erano rimaste davvero poche!

D’altronde ha già fatto ben più di quanto ci si aspettasse…! Questi rover sono DAVVERO pazzeschi
:star_struck:

Un vero peccato, ma una decisione inevitabile :cry:

Onori al piccolo Spirit.

Ha fatto oltre quanto previsto, non possiamo certo lamentarci della sua missione e del suo operato. Va bene così!

Una bella immagine del Mars Reconnaissance Orbiter scattata il 31 marzo 2011, che ci mostra la posizione finale di Spirit.

Che amarezza. Riposa In Pace piccolo esploratore :frowning:

Voglio immaginare che un giorno magari dopo una tempesta e con i pannelli solari ripuliti magari si accende quell’occhino rosso tipico dei migliori film… (naturalmente robottino buono)

http://www.youtube.com/watch?v=SwxVgCGmOjQ#ws

Interessante che anche “rover” sia femminile! Si riferiscono a Spirit come “she”, non lo sapevo!

Perché è una spaceship, cioè una nave spaziale, e le navi sono femminili.

anche all’ altro rover si rivolgevano al femminile oppure al maschile?

Ero rimasto colpito anche io quando, leggendo i vari mission log, mi ero reso conto che si riferivano a Spirit come “she” e le sue attività erano “her”
:astonished:
A questo punto mi chiedo se Opportunity sia invece considerato un maschietto…presumo che il genere in questo caso sia legato al nome proprio assegnato piuttosto che al fatto che si tratti o meno di rover dato che i nomi comuni in inglese non hanno genere!

Beh, ma allora “Spirit” è femminile e “opportunity” è maschile??? Non ci capisco più niente, maledetti inglesi

Quindi oltre a discutere del sesso degli angeli, ora discutiamo anche di quello dei rover… :point_up:

Che io sappia, in inglese, tutti i veicoli sono al femminile (navi, macchine, moto, biciclette…) nel caso gli si dia un’“anima”, altrimenti si usa il neutro (it). Il nome non c’entra niente, visto che ne’ spirit, ne’ opportunity, in inglese, hanno sesso.

Ok, grazie per il chiarimento! Significa che d’ora in poi dovremo dire “la rover” e non “il rover”. Suona orribile, ma tant’è… :slight_smile:

http://www.youtube.com/watch?v=afO3IQX2Qnc#

Qui si possono mandare cartoline di saluto a Spirit:
http://beamartian.jpl.nasa.gov/spiritpostcards