Nasa potrebbe sospendere ricerca su ISS

CAPE CANAVERAL, Stati Uniti (Reuters) - La Nasa sta valutando l’ipotesi di sospendere tutti i programmi di ricerca che l’agenzia conduce a bordo della Stazione spaziale internazionale per almeno un anno per coprire un buco nel bilancio di circa 100 milioni di dollari, ha riferito oggi un alto dirigente della stazione.
La ricerca sulla stazione è stata già tagliata fino ad appena 200 milioni di dollari l’anno scorso per aiutare l’agenzia spaziale americana a pagare le perdite legate all’uragano Katrina e ai costi aggiuntivi del programma per il lancio dello space shuttle. Meno di 100 milioni di dollari erano stati garantiti alla stazione per l’anno che comincerà ad ottobre.
Il vice manager del programma della stazione spaziale della Nasa, Kirk Shireman, alla domanda se è vero, come riferito dal sito web NASAWatch.com, che l’agenzia sta prendendo in considerazione l’interruzione della ricerca per un anno o più per motivi finanziari, o se percorrerà altre strade, ha detto, “Tutte le possibilità sono prese in considerazione”.
“In questo momento, siamo abbastanza in difficoltà”, ha detto in una conferenza stampa. “Stiamo guardando a diverse opzioni”.
Secondo il piano, la Nasa riprenderebbe a finanziare la ricerca sulla stazione nel 2008 o 2009, sebbene i costi per ricominciare potrebbero essere alti.
“Stiamo considerando anche le implicazioni”, ha detto Shireman.

Clicca qui per l’articolo originale

Cavoli,non è una bella cosa,sospendere la ricerca vuol dire non mandare più astronauti americani sulla ISS o cosa?Il fatto che possano riprendere i finanziamenti nel 2008-2009 può lasciar presupporre che comunque nn intendono abbandonarla ma fino al 2009 possono anche cambiare idea.

Questo vuol dire che al CEV ed alla luna ci tengono davvero.Dovendo tagliare scelgono sempre altri bersagli (l’aereonautica,la ISS,l’esplorazione “unmanned”).E’ un pò come un contrappasso rispetto agli anni 70.Allora si sacrificò la luna in favore delle sonde e della ricerca in orbita bassa,oggi è l’esatto contrario.Non dico che la cosa mi piaccia (anzi,l’esatto contrario),ma ne prendo atto.

Mi pere che si stiano incasinando parecchio,comunque aspettiamo per capire meglio cosa implicano questi comunicati e fare le nostre conclusioni.

Credo che comunque le ricerche scientifiche dei partners internazionali debbano continuare lo stesso, visto che pagano per questo, anche se con diverse modalità.

Credo che comunque le ricerche scientifiche dei partners internazionali debbano continuare lo stesso, visto che pagano per questo, anche se con diverse modalità.

Questo è, senz’altro, l’orientamento espresso dall’ESA che sulla ISS ha puntato moltissimo.

Cavoli,non è una bella cosa,sospendere la ricerca vuol dire non mandare più astronauti americani sulla ISS o cosa?Il fatto che possano riprendere i finanziamenti nel 2008-2009 può lasciar presupporre che comunque nn intendono abbandonarla ma fino al 2009 possono anche cambiare idea.

Se a questa notizia aggiungiamo quella che vogliono affidare la logistica della ISS a dei privati i conti sono presto fatti .

Sarei molto contento se la logistica della ISS fosse affidata a dei privati,così il settore privato crescerebbe.D’altra parte penso che i programmi esplorativi debbano essere appannaggio degli stati,mentre programmi pioneristici possono essere condivisi con privati (che speriamo siano anche europei,nn solo americani).

Cavoli,non è una bella cosa,sospendere la ricerca vuol dire non mandare più astronauti americani sulla ISS o cosa?Il fatto che possano riprendere i finanziamenti nel 2008-2009 può lasciar presupporre che comunque nn intendono abbandonarla ma fino al 2009 possono anche cambiare idea.

Se a questa notizia aggiungiamo quella che vogliono affidare la logistica della ISS a dei privati i conti sono presto fatti .


Si,l’impressione è di progressivo sganciamento,o almeno una gran voglia di sganciamento.Credo che molti alla NASA si siano pentiti di non aver lanciato la Freedom,una stazione “all USA” e sull’orbita giusta.

sempre così “servono soldi, leviamoli alla ricerca spaziale che tanto non serve a niente…” :roll_eyes:
Spero che ciò non succeda, la ISS è sempre una fonte inesauribile di nuove informazioni e teorie che potrebbero migliorare la nostra vita sulla terra