NASA: rimosso il capo dell’esplorazione umana

Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it

2 Mi Piace

Il sostituto di Gerstenmaier sarà Douglas Loverro.

https://spaceflightnow.com/2019/10/16/nasa-names-new-chief-of-human-space-operations/

1 Mi Piace

Ecco che a capo di programmi come la ISS, Commercial Crew ed Artemis una persona che non ha mai lavorato nel volo spaziale umano.
Con il suo curriculum (trent’anni fra Department of Defense ed il National Reconnaissance Office) lo avrei visto bene in altri settori della Pubblica Amministrazione USA.
Ma si sa, ormai la NASA è diventata questo… :roll_eyes:

Naturalmente al momento stiamo conversando solo di impressioni perché solo il tempo ci permetterà di comprendere il valore o il disvalore di Loverro. Le mie impressioni personali (che non valgono nulla ma che discendono da esperienze lavorative in realtà complesse) non sono così negative.
Penso questo perché alcuni ruoli direttivi non richiedono solo o perlopiù skill tecnici, come un’esperienza nel volo manned, quanto skill di altro tipo, come - a mero titolo di esempio - capacità negoziali con l’amministrazione pubblica, capacità di gestione di progetti complessi, capacità organizzative. Gli skill tecnici possono essere attinti da uno staff competente che svolge un eccellente compito di supporto.
Solo per dire che personalmente non sono scettico a priori, dopo avere letto con attenzione il profilo professionale di Loverro.
Ma capiremo di chi si tratta realmente solo alla prova dei fatti.

5 Mi Piace

Hai perfettamente ragione. È che io sono assolutamente prevenuto (e per il momento non ho motivo per modificare questo pensiero) da ogni scelta di questa amministrazione (in ogni campo, compreso quello astronautico). :laughing:

Non so, personalmente Bridenstine non dispiace affatto. Anzi, lo reputo una delle scelte migliori di questa amministrazione se devo essere sincero.

Da quando è (sarà) in carica Loverro? Al prossimo NAC parla ancora Bowersox:

In effetti ancora non c’è una data di insediamento.

1 Mi Piace