Neil Armstrong operato al cuore

questa mattina scorrendo,come faccio di solito, le notizie sul televideo rai ho letto che il mitico Neil Arrmstrong, il primo uomo ad aver messo piede sulla luna durante la storica missione Apollo 11, è stato operato con urgenza al cuore e gli è stato impiantato un bypass cardiaco. le notizie sulla sua salute sono state date dalla sua attuale moglie e dall’amico astronauta Gene Cernan. secondo dichiarazioni rilasciate alla stampa l’ex astronauta ha superato bene i primi delicati momenti del dopo l’operazione e mi auguro, come credo noi tutti, che si possa presto riprendere da questo delicatissimo momento! FORZA GRANDE COMANDANTE, GOOD LUCK!!! :beer:

08/08/2012 - Neil Armstrong, primo uomo sulla Luna, operato al cuore - Il primo uomo a mettere piede sulla Luna, Neil Armstrong, è stato operato chirurgicamente per l’impianto di un bypass cardiaco. Carol Armstrong, la moglie, ha dichiarato che Neil ora si sente meglio. Le notizie sulle condizioni di salute di Armstrong sono state divulgate dalla moglie ad un altro ex-astronauta lunare, Gene Cernan. Armstrong, che vive a Cincinnati ed aveva appena festeggiato il suo 82esimo compleanno si era recato in ospedale lunedì per un test di stress e qui l’esame non è stato superato. I medici hanno deciso di effettuare subito un bypass per eliminare quattro blocchi nelle arterie coronariche. Sia l’Amministratore della NASA Charles Bolden che il suo ex-collega dell’Apollo 11, Buzz Aldrin, hanno rivolto un augurio di pronta guarigione a Neil Armstrong.

Avevo letto qualcosa su Twitter tipo “Forza Neil!!” e ho cercato di più, ma ero in mobile e me lo sono perso…

Ad ogni modo per completezza cito la fonte dell’articolo inserito da lunakhod http://www.astronautica.us/astronauticaus_news_2012_3.html

Credo sia uno dei primi siti in italiano a dare la notizia, per cui credit where credit is due :slight_smile:

E’ probabile che il test sotto stress abbia causato un’anomalia al suo cuore, un attacco di angina o forse anche un piccolo infarto, che è stato rilevato fin sul nascere ed ha portato all’operazione.
Devo dirvi che la cosa mi fa accaponare la pelle, non solo per la salute di Amstrong, ma perchè è successa esattemente la stessa cosa alla mia compagna a novembre. La cosa buona è che il controllo medico non è mai venuto meno, e se l’hanno considerato pronto per un’operazione, vuol dire che pensano che il suo fisico è ancora forte e in grado di reagire. FORZA NEIL!

Mah io sono convinto - indotto e sostenuto dalla mia compagna dottoressa - che questi problemi cardiaci coronarici siano causati dalle diete ricche di grassi, generalmente di origine animale. L’alimentazione americana eccede con carni rosse e grasse, uova, formaggi, latte. Passata la soglia dei 40 anni dovremmo tutti diminuire questi alimenti a favore di frutta, verdura, legumi, pesce, carni bianche e latticini magri, olii vegetali il che non vuol dire rinunciare alla buona tavola ma semplicemente modificare le cattive abitudini e raffinare la propria cucina e il proprio palato con spezie, accostamenti di sapori, alimenti vegetali che precedentemente non avevamo notato e non conoscevamo.