Nel 2007 si studieranno i liquidi in assenza di gravità

Andrà in orbita nel settembre del 2007 la capsula Foton M3 con a bordo un esperimento italo-americano chiamato GRADFLEX destinato a studiare il comportamento dei liquidi in assenza di gravità. Il progetto in particolare cercherà di capire come funziona il rimescolamento diffusivo di liquidi di vario tipo, causato dal moto casuale delle molecole dovuto all’agitazione termica.

Si tratta di quella condizione che si verifica quando in un bicchiere si versa un qualsiasi sciroppo e sopra, lentamente, uno strato d’acqua: inizialmente si formano due strati, uno di sciroppo colorato e l’altro d’acqua trasparente. Col passare dei giorni, però, la separazione tra gli strati diviene sempre meno evidente, a causa del rimescolamento prodotto dal moto casuale delle molecole di sciroppo e di acqua.

L’obiettivo dell’esperimento orbitale è capire se il meccanismo funziona allo stesso modo in condizioni di bassa gravità. All’interno della capsula ci sono campioni di polistirolo disciolto in un liquido contenuti in apposite celle di misura sviluppate e realizzate dal gruppo di ricerca e sottoposti ad analisi volte a comprendere le proprietà delle fluttuazioni delle molecole in queste condizioni estreme.

Lo studio è importante anche sotto il profilo applicativo: un processo diffusivo che si verifica in condizioni di assenza di gravità è ad esempio quello della cristallizzazione delle proteine, fondamentale per comprendere in dettaglio la struttura delle proteine stesse. Il progetto è diretto da Marzio Giglio, direttore del Laboratorio di Ottica e Microgravità dell’Università di Milano, e vede la partecipazione del CNR-INFM. In America è coinvolta l’Università della California di Santa Barbara.

30 marzo 2006

da Ulisse

The Foton M3 Mission is currently scheduled for launch in October 2006.

The candidate experiment list contains 292 kg of payload.

ACTIVITY

DATE
Contract Agreement Review (CAR) Nov. 2004
Technical Interchange Meeting (TIM) Feb. 2005
Document Requirement Review (DRR) Jul. 2005
System Design Review (SDR) Nov. 2005
Document Acceptance Review (DAR) Mar. 2006
Hardware Delivery Review (HDR) Jul. 2006
Flight Readiness Review (FRR) Aug. 2006

Per saperne di più (in inglese):
http://www.spaceflight.esa.int/users/index.cfm?act=default.page&level=11&page=392

Emh…non vorrei fare il guastafeste ma detta così questa notizia sembra che solo ora si studia il comportamento dei liquidi in assenza di peso (Scienza dei Fluidi in Microgravità).

La società per cui lavoro MARS (Microgravity Advanced Research and Support Center) è nato nel 1988 proprio come centro specializzato (a livello europeo) nella Scienza dei Fluidi in Microgravità.

Nei 18 anni di attività della società abbiamo totalizzato più di 20 missioni nello Spazio (tra Razzi Sonda, Shuttle, Foton ed ISS) più 10 campagne di Volo Parabolico con l’ESA e la NASA, quasi tutte dedicate alla Scienza dei Fluidi.

Da oltre dieci anni siamo riconosciuti quale centro di responsabilità ESA (FRC) per la facility FSL (Fluid Science Laboratory) destinato ad essere lanciato con il modulo Columbus nel 2007.

(Buran ed il sottoscritto siamo attivamente impegnati proprio in questo programma)

Per chi volesse approfondire l’argomento:

www.marscenter.it

Emh...non vorrei fare il guastafeste ma detta così questa notizia sembra che solo ora si studia il comportamento dei liquidi in assenza di peso (Scienza dei Fluidi in Microgravità).

La società per cui lavoro MARS (Microgravity Advanced Research and Support Center) è nato nel 1988 proprio come centro specializzato (a livello europeo) nella Scienza dei Fluidi in Microgravità.

Io mi sono limitata a riportare la notizia così come il giornale la espone! :flushed:
Perchè non gli scrivi e fai presente la cosa?
Tanto per ribadire il lavoro italiano…così poco pubblicizzato nel nostro Paese.
Ciao ci si vede alla Yuri!:smiley:

Da oltre dieci anni siamo riconosciuti quale centro di responsabilità ESA (FRC) per la facility FSL (Fluid Science Laboratory) destinato ad essere lanciato con il modulo Columbus nel 2007.

Piccolo il mondo! Io ho fatto alcune delle analisi strutturali di FSL

Madai!!! :smiley: :smiley:

Allora lavori (o lavoravi) per Alenia Spazio???

Al momento per FSL io mi occupo del Training scientifico per gli astronauti ESA (relativamente agli Experiment Container).

Buran è il responsabile della Control Room per l’FSL…

Allora lavori (o lavoravi) per Alenia Spazio????

Ho fatto qualche consulenza per loro in passato. Anche se in realta’ mi sono occupato piu’ di un altro rack (l’European Drawers Rack - EDR) che di FSL