Nel segno di Atlas e Delta .... VULCAN

C’era stata in passato una discussione sulle differenze tra metano liquido e LNG. Bruno in questo post ha detto non una ma due volte LNG.

Sarebbe interessante capire che tipo di conbustibile e’, magari ha detto cosi’ per semplicita’. Se potesse usare LNG commerciale come quello che si usa per i camion in una certa misura ridurrebbe i costi, e a logica varrebbe anche per il New Glenn.

La questione era già stata chiarita tempo fa ed ha chiarito nuovamente di recente:

Il metano che usa il BE-4 è puro.

4 Mi Piace

Ricordiamoci che LNG è Gas Metano Naturale contiene una percentuale di CH4 variabile tra 90% e 99%. La parte rimanente è costituita da etano, propano, butano e azoto.

2 Mi Piace

Il video del test.

3 Mi Piace

Terminata la costruzione del nuovo serbatoio di prova di Starship assemblato in una tenda in Texas…
Ah no, è il primo serbatoio completo del Centaur 5, il secondo stadio di Vulcan.

Ovviamente essendo un serbatoio di prova che verrà usato per dei test, non dispone n’è dei motori RL-10 e di molti altri componenti per renderlo adatto al volo

Per chi si spaventa quando vede le ammaccature sui serbatoi di Starship o Super Heavy, come potete vedere anche il Centaur ha delle ammaccature qua e la quando non è pressurizzato, ed è assolutamente normale.

10 Mi Piace

È stato fatto un altro importante passo avanti, eseguendo il primo test di rifornimento con metano su un pathfinder del Vulcan al complex 41.

7 Mi Piace

Bruno scrive su twitter, alla domanda se hanno dei piani di contingenza in caso il BE-4 non fosse pronto presto, che hanno dei piani di backup che hanno anch’essi dei piani di backup

Quanto vorrei sapere in cosa consistono questi piani…

13 Mi Piace

Astrobotic ha annunciato che il lancio di Peregrine è stato rimandato a metà 2022, quindi questo sarà anche il periodo per il primo lancio di Vulcan
https://mailchi.mp/astrobotic/peregrine-updates-griffin-landing-site-and-more

2 Mi Piace