Nel segno di Atlas e Delta, Vulcan

C’era stata in passato una discussione sulle differenze tra metano liquido e LNG. Bruno in questo post ha detto non una ma due volte LNG.

Sarebbe interessante capire che tipo di conbustibile e’, magari ha detto cosi’ per semplicita’. Se potesse usare LNG commerciale come quello che si usa per i camion in una certa misura ridurrebbe i costi, e a logica varrebbe anche per il New Glenn.

La questione era già stata chiarita tempo fa ed ha chiarito nuovamente di recente:

Il metano che usa il BE-4 è puro.

4 Mi Piace

Ricordiamoci che LNG è Gas Metano Naturale contiene una percentuale di CH4 variabile tra 90% e 99%. La parte rimanente è costituita da etano, propano, butano e azoto.

2 Mi Piace

Il video del test.

3 Mi Piace

Terminata la costruzione del nuovo serbatoio di prova di Starship assemblato in una tenda in Texas…
Ah no, è il primo serbatoio completo del Centaur 5, il secondo stadio di Vulcan.

Ovviamente essendo un serbatoio di prova che verrà usato per dei test, non dispone n’è dei motori RL-10 e di molti altri componenti per renderlo adatto al volo

Per chi si spaventa quando vede le ammaccature sui serbatoi di Starship o Super Heavy, come potete vedere anche il Centaur ha delle ammaccature qua e la quando non è pressurizzato, ed è assolutamente normale.

10 Mi Piace

È stato fatto un altro importante passo avanti, eseguendo il primo test di rifornimento con metano su un pathfinder del Vulcan al complex 41.

7 Mi Piace

Bruno scrive su twitter, alla domanda se hanno dei piani di contingenza in caso il BE-4 non fosse pronto presto, che hanno dei piani di backup che hanno anch’essi dei piani di backup

Quanto vorrei sapere in cosa consistono questi piani…

13 Mi Piace

Astrobotic ha annunciato che il lancio di Peregrine è stato rimandato a metà 2022, quindi questo sarà anche il periodo per il primo lancio di Vulcan
https://mailchi.mp/astrobotic/peregrine-updates-griffin-landing-site-and-more

2 Mi Piace

È stato eseguito un altro test di caricamento sia di metano che LOX.

5 Mi Piace

Dichiarazione ULA: “Siamo delusi dal fatto che non riceveremo motori di volo Vulcan da Blue Origin entro la fine dell’anno”.

È improbabile che ULA riceva i suoi motori a razzo Vulcan prima della primavera del prossimo anno.

7 Mi Piace

Ecco il secondo stadio di Vulcan Centaur. Tory Bruno dice scherzosamente che non ha un look così bello come il secondo stadio del Delta (almeno al momento).

Poi aggiunge che i motori RL10 del secondo stadio sono già stati consegnati anche se non sono nella foto, mentre quelli del primo stadio (be’ lo sappiamo li stanno costruendo alla Blue Origin)

6 Mi Piace

Completamente assemblato il primo dei booster laterali che avrà Vulcan.

Sono un po’ più lunghi di quelli di Atlas V, forniscono più spinta, e sono caratterizzati dalla forma conica anziché ad ogiva nell’estremità superiore.

9 Mi Piace

Un Centaur V (il secondo stadio di Vulcan) in crociera nel Tennessee, in viaggio dalla Rocket Factory di Decatur verso la sede della NASA_Marshall per i test criogenici.

5 Mi Piace

Sappiamo che il Vulcan proverà nel prossimo futuro il recupero della sezione motori, in ottica di riutilizzare alcune componenti.

TB ha condiviso questo video che mostra il sistema SMART al lavoro.

5 Mi Piace

Rispondendo a una domanda sullo stato del propulsore BE-4, Tory Bruno appare ottimista per un esordio del Vulcan entro il 2022…

• BE-4 in fase di assemblaggio
  • test qualitativi in corso in parallelo
  • motori in funzione per lunghi periodi e fatti vari test di accensione
  • performance migliori delle attese
  • Vulcan volera’ nel 2022

Test di qualita’ in parallelo alla costruzione mi pare un approccio molto SpaceX, segno forse dei tempi e della volonta’ di comprimere i tempi visto l’evidente ritardo della baracca…

5 Mi Piace

Bisogna comunque ammettere che alla fine della fiera Blue Origin non è riuscita a consegnare i motori in tempo. Abbastanza vago anche il “this year”. Vulcan doveva volare lo scorso anno.

6 Mi Piace

Sempre dallo SATShow Bruno ha comunicato che ULA prevede la consegna dei primi BE-4 pronti al volo per metà anno.

Nel frattempo BO continua a testarlo tre volte a settimana e sempre secondo Bruno è “quasi completato e funziona egregamente”.

4 Mi Piace

“Funziona egregiamente”
Off topic Humour :grin:
È come chiedere al pescivendolo se il pesce sul bancone é fresco. Chissa mai cosa ti risponderà
Seriamente…finalmente ci avviciniamo a vederlo all’opera im un volo reale, che é pur sempre un banco di prova importante (ad ex. Il Raptor ha subito diversi malfunzionamenti nei primi voli ed a tutt’oggi deve ancora provare un volo orbitale)
Wait and see

Non abbiamo elementi per dire (nel bene o nel male) se BE-4 stia performando bene al banco o meno, in ogni caso (al netto di New Glenn) credo che BO stia davvero facendo il possibile per fornire i motori ad ULA quanto meno per onorare il contratto ed evitare le penali che sicuramente saranno state previste nel Grant Agreemnt firmato “ab illo tempore” tra le parti.

Anche perché da Vulcan dipende il lancio di Dream Chaser dunque sono parecchie situazioni sulla graticola. Sarà senz’altro interessante vedere i BE-4 in azione e capire quanto siano diversi in termini di affidabilità rispetto ai Raptor 2 considerando che entrambe i motori sono stati concepiti sin dall’inizio per il loro riutilizzo (anche se poi su Vulcan sono a perdere).

2 Mi Piace

in teoria i BE-4 destinati al Vulcan non avranno la caratteristica di riusabilità come invece avranno quelli di BO, questa situazione potrebbe aver “pesato” sul ritardo di New Glenn