Nel segno di Atlas e Delta, Vulcan

mi quoto per un aggiornamento da parte di Tory Bruno:
https://twitter.com/lutz_o_richter/status/1668586632826572802

in pratica la dome superiore era troppo sottile, quindi un difetto di progettazione. Stanno valutando come irrobustire la struttura. Penso possiamo dare per certo un delay a fine anno o inizio 2024 per il primo volo.

edit: immagine rimossa

2 Mi Piace

Saldato il nuovo domo del serbatoio del Centaur, Tory ammicca a un lancio inaugurale entro il 2023. :crossed_fingers:

https://twitter.com/torybruno/status/1691572180608528697

2 Mi Piace

Io sono ottimista, stavolta potrebbe essere la volta buona e, magari, salutare la fine dell’anno con il lancio del possente Vulcan…

Saldatura finita, Tory Bruno ci regala una bella foto.
https://twitter.com/torybruno/status/1694289678097436938

2 Mi Piace

Centaur V messo in posizione nella VIF sul primo stadio del Vulcan. Si va per un lancio inaugurale verso fine anno. Per essere un primo volo di un vettore completamente nuovo, il piano di volo è ambiziossisimo. Orbita terrestre, TLI per mettere Peregrine sulla buona strada e poi ulteriore accensione per immettersi in orbita solare. Tantissima carne al fuoco. Se ULA riesce a coprire tutte le milestone davvero tanto di cappello.

(immagine credit ULA)

8 Mi Piace

In questa “guerra commerciale spaziale” in corso sarebbe un grosso colpo per ULA e Blue Origin dimostrare che il loro approccio alla progettazione e realizzazione del Vulcan è più efficace di quello usato da SpaceX per SH+SS.
In caso di successo, il ritorno di immagine sarebbe enorme.

Sono due veicoli completamente diversi fatto salvo per la propulsione di tipo MethaLox.
Starship è qualcosa di rivoluzionario (mai visto prima) mentre Vulcan si situa nel solco dei vettori tradizionali a perdere (Altas e Delta).

Pertanto le due cose non sono compatibili.
Se vogliamo paragonare lo sviluppo di Vulcan l’esempio più prossimo è rappresentato da Ariane 6.

9 Mi Piace

il mio era un ragionamento semplicistico ovvero due boom versus un lancio riuscito.
Un pò come il bulleye di Tori Bruno ad ogni lancio ULA: quanto è marketing e quanto è necessario al lancio?
Io non sono in grado di saperlo, ma a me da l’idea di un lancio “più riuscito”.

1 Mi Piace

Verso un lancio riuscito quale?
Se Vulcan deve essere ancora lanciato?

Con tutta la stima che ho per Tory Bruno (e ne ho) nemmeno lui si vende la pelle dell’orso prima di averlo catturato…

1 Mi Piace

Il Vulcan porta 27mila kw in LEO. Va confrontato con F9 (che ne porta 22mila spendibile e 18mila ASDS) e FH (che ne porta 63mila spendibile )

Pero’ per le orbite ad alta energia a partire da GTO il Vulcan e’ confrontabile con FH grazie al Centaur e all’isp dell’idrogeno. Anzi, per GTO supera un FH riusabile 15mia contro 8mila. A maggior ragione per missioni lunari e oltre.

Pero’ SS la lascerei stare e’ inconfrontabile neanche con veicoli della stessa classe di carico e hai voglia prima che possa svolgere missioni BEO ed essere riutilizzata comunque e’ difficile prevedere fino dove (non) arrivera’.

Comunque il Vulcan potrebbe avere una ampia nicchia in cui e’ abbastanza competitivo… ma per LEO e’ piu’ dura.

Scusate per il post a basso contenuto basato su dati noti.

2 Mi Piace

Tutto opinabile……
A quale costo per kg??:hugs:

1 Mi Piace

Eh, il costo non e’ tutto.

C’e’ anche la diversificazione dei fornitori e dei mezzi (sacrosanta, e’ una forma di ridondanza e di sicurezza), la geopolitica, gli interessi nazionali (giustamente i soldi dei contribuenti andrebbero reiniettati nel territorio e nel sistema fiscale che li ha prodotti), la politica, i posti di lavoro e la promozione dello sviluppo in aree meno favorite, cosi’ come coltivare un sistema industriale avanzato alimentando una filiera e un know how sul territorio, e anche se stiamo alla fredde leggi dell’economia i monopoli non sono una buona cosa perche’ se hai un forte lock in con un solo fornitore la storia insegna che prima o poi quello se ne approfitta… soprattutto se fa un IPO e finisce in mano a azionisti che vogliono massimizzare i profitto.

Elaborando il discorso del non monopolio: vanno coltivati e tenuti in vita piu’ vettori, poi sarebbe bene che le soluzioni vincenti venissero adottate dagli altri (il progresso e’ basato sul plagio, tutti stanno sulle spalle dei giganti precedenti), magari in un futuro piu’ simmetrico le innovazioni verranno da piu’ attori e con molti attori (quelli che il sistema si puo’ permettere) hai piu’ progresso ed eviti la cristallizzazione delle soluzioni, gli innovatori di oggi potrebbero diventare i cristallizzatori di domani.

1 Mi Piace

Per i lanci NSSL, ULA è stata attualmente piu’ economica di Space X. 118 milioni di dollari per lancio contro i 123 milioni per lancio di Space X. Ovviamente tutto dipende dai risultati di VC-1.Tutto da vedere. Bisogna vedere anche quanto ULA sarà committed allo sviluppo di Vulcan. Tory sta spingendo parecchio per il recupero della sezione motori. Un paio di settimane fa proprio Tory aveva postato il video di un test di recupero in mare di un mockup.

(credit ULA/Tory Bruno)

4 Mi Piace

intanto l’RL-10 spegne 60 candeline. Il primo motore nella storia a volare nello spazio usando idrogeno e ossigeno liquido sta per entrare in un nuovo capitolo della sua storia. Nel 2025 infatti i Centaur V gradualmente inizieranno a non usare piu’ gli RL-10 C-1-1 ma il nuovo C-X. Il C-X fa pesante uso di materiale stampato 3d oltre a un miglioramento in impulso specifico da 453 a 461 secondi.

8 Mi Piace

Ci sono stati dei problemi al Vulcan o ai payload dell’USAF/SF? @astronautibot ha segnalato slittamenti a fine 2025 per alcuni voli: USSF-16, USSF-43, WGS-11, USSF-112 e USSF-23.

2 Mi Piace

È rimasto solo il 106 nei prossimi 10 mesi…

Dustin di SmarterEveryday si è fatto una passeggiata con Tory Bruno atrorno alla rampa col primo Vulcan di sempre. Spettacolare.

Tanta la ciccia tecnica discussa.

5 Mi Piace

Le notizie che arrivano sono strane…
L’Air Force sembra ritenere che la United Launch Alliance potrebbe non rispettare i suoi impegni di lanciare satelliti militari entro il 2027.
Sui vari blog si pensa che possa sciftare i lanci verso Spacex ma certo queste voci non sono una buona cosa per lo sviluppo del Vulcan
https://x.com/sciguyspace/status/1790158935107768408?s=46&t=z-h1qp9R4aE0mP7M875I6Q

2 Mi Piace

Il solito Tory Bruno spiffera che ci sono 23 Vulcan in produzione oltre a quello in via di spedizione per il prossimo lancio

https://x.com/torybruno/status/1816835069878657390

3 Mi Piace

Tutti i ritardi appena segnalati dal bot (GPS III SV10, Amazon Leo (LV-01), GPS III SV09, USSF-87) sono dovuti al fatto che nonostante ULA pianificasse fino a 10 lanci per il Vulcan, ne farà uno solo.

1 Mi Piace