Nespoli e Vittori insieme dalla ISS in collegamento con il Quirinale

La bandiera italiana sventolerà a bordo della ISS questo pomeriggio durante il collegamento nel quale Roberto Vittori e Paolo Nespoli parleranno con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Un evento importante questo, sotto molti aspetti. È infatti la prima volta che due astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) di nazionalità italiana si trovano insieme a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e insieme parteciperanno al collegamento con il Quirinale per parlare con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Durante il collegamento, a bordo della Stazione verrà esposta la bandiera italiana che il Presidente stesso aveva consegnato a Roberto Vittori prima della sua partenza, in una cerimonia tenutasi a Reggio Emilia il 7 gennaio, giorno di apertura delle Celebrazioni nazionali per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Roberto Vittori è giunto a bordo della ISS lo scorso 18 maggio, insieme all’equipaggio della missione STS-134, dopo un lancio spettacolare con lo Shuttle Endeavour, portando sulla Stazione lo strumento AMS, che è stato installato in questi giorni, esperimenti scientifici italiani e, appunto, la bandiera italiana ricevuta dal Presidente Napolitano.

Il nome della missione di Vittori e’ DAMA.

Paolo Nespoli è invece alla conclusione di una missione di lunga durata, denominata MagISStra, ed il suo rientro è previsto nelle prossime ore a bordo della navicella russa Soyuz, con cui era stato lanciato insieme ai compagni di viaggio Dmitry Kondratyev e Catherine Coleman il 15 dicembre dal cosmodromo di Baikonour. La navicella atterrerà dopo un breve viaggio di poche ore nelle steppe del Kazakistan.

Diretta web streaming ESA: http://www.esa.int/esaCP/SEMF0VMSNNG_Italy_0.html

Lo streaming è iniziato, fra poco il collegamento.

lo seguo su NASA TV. molto più fluido :slight_smile:

Diretta molto bella!

Finito. Che casino di collegamento… regia mancata, traduzioni mancate, audio e video a pallino… I RADIOAMATORI LO FANNO MEGLIO! :grin:

Il custom media player ESA si è bloccato ed è sparito dalla pagina diverse volte. Consiglio all’ESA: basta con il fai da te, per certe cose bisogna collaborare con chi le fa meglio, es. YouTube.

Effettivamente è stato un collegamento molto bello per i contenuti ma tecnicamente incasinato!

Bella diretta…e VIVA L’ITALIA! :clap:

Uno screenshot storico :slight_smile:


triciolore_spaziale.png

Come dicevo in un altro thread piu’ giocoso, meno male che avevo anche il feed NASA aperto in sottofondo, che quello ESA era teribbile…

Comunque, Viva l’Italia!

L’ho segnalato all’ESA, e mi hanno risposto che la cattiva qualità dello streaming è dipesa da un forte temporale a Roma. Che ne pensano i web-savvy?

Video del collegamento (versione in italiano senza traduzione inglese).

Effettivamente il temporale c’era, ed una volta e’ saltato anche il feed NASA, pero’…

Beh, un collegamento col Presidente, con due astronauti in orbita, ci voleva proprio :slight_smile: