Nespoli, Parmitano e Di Pippo al Festival della Scienza di Genova

Quale fu il terzo paese, dopo URSS e USA, a mettere in orbita un satellite spaziale? E il paese che esprime più astronauti nel Corpo astronauti europeo? E il primo paese europeo ad attaccare un modulo alla Stazione Spaziale? Non dobbiamo rimanere sorpresi nello scoprire che la risposta a tutte queste domande è l’Italia.In un anno importante per il volo spaziale abitato (50 anni dal primo uomo nello spazio, 30 dall’inaugurazione dello Shuttle, nonché l’anno del suo pensionamento, e quello della conclusione della costruzione della Stazione Spaziale Internazionale), un anno che coincide con il 150º compleanno del nostro paese, facciamo il punto sulla nostra eccellenza nell’ambito dell’esplorazione spaziale e sulle sfide che dovremo affrontare per mantenere la leadership in questo campo.Il 2011 è stato anche l’anno della prima missione di lunga durata in cui un astronauta europeo di nazionalità italiana, Paolo Nespoli, è rimasto quasi sei mesi in orbita e per la prima volta due italiani, Paolo Nespoli e Roberto Vittori, si sono incontrati a bordo della Stazione.

http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/giorno-per-giorno/22-ottobre/a-spasso-tra-le-stelle.html

la Gran Bretagna (Ariel 1, 1962 http://en.wikipedia.org/wiki/Ariel_1 ) seguita da Canada (Alouette, 1962 http://en.wikipedia.org/wiki/Alouette_1 ) e Italia

Lanciati dal Cape e da Vandemberg. San Marco 2 fu lanciato da italica piattaforma, anche se al largo del Kenya.

nell’aprile del 67, 18 mesi dopo Asterix, costruito in Francia, e lanciato su un vettore francese dal deserto algerino

E a questo ci andrò sicuramente!! :slight_smile:

Ci speravo proprio in qualche apparizione di astronauti a questo Festival della Scienza :slight_smile:

Bravo, divertiti e fai tante foto da far vedere a chi come me non potrà essere presente. :slight_smile:

Ma a Nespoli devo presentarmi come socio di ISAA? Oppure se lo faccio scappa? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non so che dirti, a Frascata mi sono dimenticato di farlo, per vedere l’effetto che fa…

Se lo fai ti dirà quello che ha detto a me quando l’ho conosciuto a Pisa, e cioè: “…sono dei pazzi quelli!”.

Ieri sera è stata molto interessante la conferenza sui voli umani dell’ESA all’interno del Festival della Scienza di Genova. :ok_hand:
Luca Parmitano ha illustrato i particolari dell’addestramento per diventare astronauta, ed in particolare per il suo primo volo sulla ISS previsto nel 2013; la Dottoressa Di Pippo ha spiegato come funziona la “macchina” organizzativa dei voli umani all’interno dell’ESA, con i rapporti spesso non proprio idilliaci :angel: tra le varie agenzie nazionali; infine Paolone, tenuto a stento a freno dal moderatore, si è dilungato sulla sua esperienza di astronauta “anziano” all’interno della ISS. Alle 23 passate ancora le domande del pubblico ed infine gli incontri da vicino con i presenti. Anche qui ISAA ha colpito :stuck_out_tongue_winking_eye:, come potete vedere exelion e jeff con Luca Parmitano. Una serata veramente piacevole.


Interessante (e simpatica) conferenza.

E’ la prima volta che incontro Paolo…è davvero forte :slight_smile:

Sottoscrico ciò che ha detto jeff, serata davvero molto piacevole.

Qua un breve video-riassunto della conf. http://tv.repubblica.it/edizione/genova/un-altro-italiano-sulla-iss-parmitano-decollera-nel-2013/79007?pagefrom=1 (girato e montato da mio fratello, utente Colsub del forum).