[NET 2029] Lunga Marcia 10 | Primo astronauta cinese sulla Luna

Su questa domanda non sono in grado di risponderti. Se però ti interessano altri criteri discussi nel video, sono riuscito a capire abbastanza da riuscire a rispondere. Nel video risponde alla domanda di perché due lanciatori e perché docking attorno alla Luna.
Intanto fa paragoni con i lanciatori delle missioni lunari con equipaggio passate, Saturn V e N1, che entrambe prevedevano un unico lancio. Questa era una soluzione discussa anche nel programma cinese ed era pianificata con il Lunga Marcia 9. Si è deciso di andare con due Lunga Marcia 10 per due motivi principali, il primo perché il 9 non sarebbe stato pronto prima del 2033 e il secondo perché il 10 usa tecnologia già affidabile (e una specie di Lunga Marcia 5 Heavy, ha tre primi stadi del 5 attaccati) e quindi il tempo per renderlo man-rated sarebbe stato minore.
Nel video ringrazia anche l’ex amministratore NASA Griffin che li ha aiutati a realizzare un piano per andare ancora prima con 4 Lunga Marcia 5, ma questa corsa non è necessaria. (La Cina non è in gara con gli USA per chi arriva prima sulla Luna, forse solo gli USA lo sono con la Cina)

Il motivo del docking in orbita lunare, invece, è spiegato più superficialmente. Sembrerebbe meglio, ed infatti è stato discusso anche per il progetto Apollo, ma alla fine è stato realizzato più vicino alla Terra perché la tecnologia non era abbastanza matura. Ora la tecnologia è molto più matura e la Cina l’ha dimostrato realizzando il primo docking in orbita lunare completamente in automatico (Chang’e 5).

L’unica cosa che posso pensare per il terzo astronauta è che un occhio in più sul posto non guasta per la prima missione. Dopotutto starà da solo per una manciata di ore al massimo.

3 Mi Piace