Ni ESA al Kliper

Concordo in pieno ,piu sono grandi le agenzie e piu sprecano i soldi ,io sono fermamente convinto che in futuro i privati faranno la differenza e probabilmente sara grazie a loro se si aprira lo sfruttamento dello spazio .

In risposta al quesito posto da Luca, ora posso dire in assoluta tranquillità , che l’ESA stà effettivamente facendo degli studi di fattibilità a riguardo di questa e altre situazioni.
In un mio scritto precedente avevo lanciato l’idea di un possibile utilizzo del ATV per missioni planetarie a scopo scentifico.
Ieri, navigando in varie banche dati, per puro caso, sono entrato nel sito dell’ESA ed ho scoperto che stanno facendo degli studi per adattare l’ATV ad altri tipi di missioni.
Tra i tanti studi si può anche trovare:
un suo utilizzo come trasportatore di carichi in modo non pressurizzato,
come sistema cargo con la possibilità di riportare il carico a terra intatto,
come laboratorio a volo libero e con periodici agganci alla ISS,
come ministazione,
e alla fine come rimorchiatore spaziale, per il trasporto di carichi utili nelle orbite lunari, Marziane e ad altri pianeti.
Chi volesse avere altre informazioni può cercarle sul sito ESA alla voce ATV EVOLUTION SCENARIOS.
Se trovate disegni metteteli in chat.

Ma perchè i Russi si ostinano ad utilizzare questi tipi di sedili? Io li trovo brutti e sopratutto scomodi, non potrebbero usarne degli altri?


IMG_4260.jpg

Ma perchè i Russi si ostinano ad utilizzare questi tipi di sedili? Io li trovo brutti e sopratutto scomodi, non potrebbero usarne degli altri?

Direi:

  1. Peso ridotto;
  2. Minimo ingombro
  3. Si montano e smontano in pochi minuti, come quelli della mia Multipla :grinning:
  4. Si sa, i Russi: poco fumo, molta sostanza.
  5. Trattandosi (se non erro) di un mockup del Kliper, ne hanno montati due che avevano in magazzino, come “esempio”.

Qualcuno ha altre ragioni (magari migliori)?