Niente panico, per ora - Le memorie dell'Astronauta Fred Haise di Apollo 13 in italiano

Dall’editore Cartabianca Publishing una nuova interessantissima uscita in italiano. Ecco il comunicato stampa ufficiale, con tutti i link per scaricare un’anteprima gratuita e per acquistarlo sia in formato digitale che cartaceo:

NIENTE PANICO, PER ORA

Il viaggio di un astronauta dell’Apollo 13

di Fred Haise con Bill Moore

Da oggi è disponibile la nostra quarta autobiografia di un astronauta Apollo. Questa volta si tratta di Fred Haise, pilota della sfortunata missione Apollo 13 (già portata sugli schermi dal regista Ron Howard), che nel suo libro “Niente panico, per ora” racconta in prima persona cosa davvero è accaduto durante quei drammatici giorni del 1970. Oltre ad Apollo 13, Haise illustra i successivi voli sperimentali con lo Space Shuttle Enterprise, in aggiunta ai suoi trascorsi militari e professionali nell’industria aerospaziale. Con un caratteristico stile incisivo e diretto, l’ex astronauta svela come, sul lavoro e nella vita, mantenere il sangue freddo sia spesso l’unica via per superare le crisi più disperate.

SINOSSI

Fred Haise, pilota del modulo lunare dell’Apollo 13, prima della partenza ricevette alcune lettere in cui gli si chiedeva se temesse che una missione con quel numero potesse essere sfortunata. Non essendo una persona superstiziosa, le gettò via senza pensarci due volte. Ma tre giorni dopo l’inizio della missione Apollo 13, un’esplosione a bordo costrinse l’equipaggio a trasformare il modulo lunare in una scialuppa di salvataggio di fortuna per poter rientrare in sicurezza sulla Terra. E quella non sarebbe stata l’ultima volta che Haise si sarebbe trovato ad affrontare una situazione potenzialmente fatale.

Nel suo avvincente libro di memorie “Niente panico, per ora”, Haise racconta ogni cosa: la gioia di volare quasi tutti i giorni su una varietà di velivoli come pilota collaudatore, la delusione per la mancata opportunità di camminare sulla Luna e l’emozione gratificante di essere il primo a volare sullo Space Shuttle Enterprise. Questo libro offre un ampio sguardo sulla lunga e impressionante carriera di Fred Haise, rivelando un quadro più completo della sua vita al di là della sfortunata missione Apollo 13.

Spontaneo, appassionato e stimolante, “Niente panico, per ora” racconta gli alti e bassi dei suoi anni alla NASA e le sfide impreviste che ha affrontato con lucidità e sangue freddo.

FORMATI E PREZZO

Cartaceo (228 pagine)

€ 20,00 presso il sito di Cartabianca Publishing (www.cartabianca.com) e su eBay, MareMagnum e Amazon

Ebook ottimizzato per Amazon Kindle, Apple iPad e in formato “universale” ePub

€ 9,99 presso il sito di Cartabianca Publishing e presso tutti i maggiori rivenditori online

GLI AUTORI

Fred Haise ha lavorato come pilota di riserva del modulo lunare per l’Apollo 8 e l’Apollo 11 prima di ricoprire il ruolo di pilota del modulo lunare per la missione Apollo 13. Dopo, ha continuato a lavorare per nove anni alla NASA, facendo parte dell’equipaggio di riserva per l’Apollo 16, comandando missioni di prova di volo libero per il programma Space Shuttle e addestrandosi per comandare l’Apollo 19, se questa missione non fosse stata cancellata. Nel 1979 ha lasciato la NASA per diventare dirigente della Grumman

Bill Moore è autore e coautore di numerosi libri e periodici sull’aviazione e lo spazio e ha prodotto il documentario che accompagna il suo libro “Oklahomans and Space”. Come Fred Haise, Bill è un illustre ex alunno dell’Università dell’Oklahoma.

CITAZIONI

Una lettura imperdibile. La storia affascinante di un grande pilota collaudatore della NASA, ingegnere aerospaziale e responsabile di programma in un campo in cui il fallimento non è contemplato. Sebbene sia noto soprattutto per essere stato il pilota del modulo lunare dell’Apollo 13, Fred è stato anche un punto di riferimento nel programma di test di atterraggio dello Space Shuttle. La sua vita a Biloxi, l’addestramento al volo, i suoi giorni da pilota da caccia e le esperienze successive alle missioni Apollo completano una lettura davvero eccezionale.

Bill Anders, pilota del modulo lunare Apollo 8

Per gli appassionati dei programmi aerospaziali, i nomi, i luoghi e gli eventi di questo libro riecheggeranno con forza. Ma questo libro è più di una cronologia di eventi. In “Niente panico, per ora” Fred descrive in maniera sincera come i suoi valori e la sua formazione lo abbiano preparato ai momenti decisivi che ha incontrato nel corso della sua vita.

Bob Sieck, ex direttore di lancio della NASA

Nessun altro astronauta può eguagliare la prospettiva di vita di Fred Haise sui successi dell’Apollo. “Niente panico, per ora” guida il lettore attraverso l’evoluzione personale di Fred, che lo ha preparato alle sfide come pilota del modulo lunare durante la crisi dell’Apollo 13, e attraverso le prove e le gioie di una vita straordinariamente produttiva dopo l’Apollo.

Harrison H. Schmitt, pilota del modulo lunare Apollo 17 ed ex senatore USA

LA CASA EDITRICE

Cartabianca Publishing è una piccola società editoriale creata da due giornalisti, Paola Arosio e Diego Meozzi. La distribuzione dei prodotti avviene tramite i principali rivenditori del mercato editoriale elettronico e direttamente sul suo sito - https://www.cartabianca.com/catalogo/

SCHEDA LIBRO

https://www.cartabianca.com/catalogo/niente-panico-per-ora/

PRESENTAZIONE

https://www.cartabianca.com/houston-abbiamo-un-problema/

ANTEPRIMA DEL LIBRO (PDF)

https://www.cartabianca.com/anteprime/niente-panico-per-ora-preview.pdf

COPERTINA

https://www.cartabianca.com/docs/Cover-NPPO.jpg

COPIA PER RECENSIONE

Gentilmente indicateci il formato ebook preferito (tra Amazon Kindle, Apple iPad, ePub “universale”) e vi forniremo le istruzioni per scaricare una copia gratuita. Se preferite ricevere il libro in formato cartaceo, comunicateci il vostro indirizzo postale e un recapito telefonico.

CONTATTI

Diego Meozzi

Cartabianca Publishing snc

Via Crociali 12

40138 Bologna

Tel. 333 7128775

Email: diego@cartabianca.com

https://www.cartabianca.com

https://www.facebook.com/cartabianca

6 Mi Piace

Il libro verrà presentato il 18 gennaio in occasione della convention Sci-Fi Universe a Peschiera del Garda. Riporto qui il comunicato dell’editore su Facebook:

Il fine settimana del 18 e 19 gennaio 2025 saremo presenti con il nostro stand a Sci-Fi Universe, la convention italiana di fantascienza, astronomia e astrofisica.

Sabato 18 alle 14:45 circa, nella sala Stargate del Parc Hotel a Peschiera del Garda (VR), assieme a Paolo Attivissimo faremo una breve presentazione del nostro ultimo libro, l’autobiografia di Fred Haise “Niente panico, per ora”.

Se siete in zona, passateci a trovare!

https://scifiuniverse.it/

4 Mi Piace

Sabato 18 gennaio: presente alla presentazione del libro, tra l’altro con il mio umile e modesto contributo.

8 Mi Piace

Uno dei più bravi,promettenti e sfortunati Atronauti della storia.
Il solo che avrebbe avuto la possibilità di camminare sulla luna due volte (Apollo 13 e Apollo 19) e non ci andò nè la prima nè la seconda volta.
Avrebbe potuto rifarsi con lo Space Shuttle,ma per il rientro anticipato dello Skylab (che avrebbe dovuto riposizionare in un orbita più alta durante la sua missione), vide il suo volo cancellato,e
malgrado l’essere stato uno dei pilori dello Shuttle Enterprise durante le prove in atmosfera,non fu assegnato a nessuno dei primi 4 voli di prova.
Forse anche per questo decise di ritirarsi.

5 Mi Piace