No ESA al Klipper.Per andare in orbita faremo l'autostop?

"Sembra poi che ognuno stesse ad aspettare le mosse degli altri" Perdonate la grammatica ma la stanchezza si fa sentire. Sembra poi che ognuno STIA ad aspettare... Paolo D'Angelo

Eheh sei perdonato!
Cmq se dovessi ora fare una scommessa … penso che punterei qualcosina di più sulla Cina … se non altro per il ritorno sulla Luna.
La Russia con la carenza cronica di fondi potrebbe orientarsi come ha detto Carmelo, su una Sojuz ammodernata stile Shenzou o ancora più avanzata.

Potrei certamente essere smentito (visto che in questa discussione sono in netta minoranza) ma io confido invece che i russi riescano a compiere il passo ed a far volare il Kliper prima del CEV!
La Shenzhou è un grande passo per la Cina ma per la Russia avrebbe un senzo fare soltanto una capsula un poco più evoluta?

... ma io confido invece che i russi riescano a compiere il passo ed a far volare il Kliper prima del CEV! La Shenzhou è un grande passo per la Cina ma per la Russia avrebbe un senzo fare soltanto una capsula un poco più evoluta?

Lo spero tanto anche io Maxi, ma purtroppo senza fondi (parlo di fondi ingenti) sarà molto difficile. E’ necessario uno sforzo economico che ora non so se la Russia sia in grado di sostenere da sola. La Cina sta proponendosi come alternativa pronta a cogliere l’occasione.
Ciao