La FCC (l’ente americano che coordina le comunicazioni, ma anche altro) ha sospeso un permesso di lancio a Swarm Technology - http://www.swarm-technologies.com/
Swarm vorrebbe lanciare quattro microsatelliti che dovrebbero implementare nello spazio una rete simile alle reti IoT terrestri.
FCC accusa Swarm di aver già lanciato quattro microsatelliti con ISRO, lancio PSLV del 12 gennaio.
In quel lancio ci sono quattro “spacebees” che sembrano evidentemente i quattro microsatelliti di Swarm:
FCC asserisce che la dimensione minore di tali satelliti è inferiore a 10 cm, rendendoli difficili da tracciare da parte dello Space Surveillance Network (SSN). E pare che Swarm non avesse le autorizzazioni da FCC per il lancio PSLV, anzi questa era stata negata un mese prima.
Swarm ha proposto di modificare i prossimi satelliti includendo un riflettore radar in banda Ku (per il radar di Kwajalein, suppongo), più un ricevitore GPS, ma la FCC ritiene queste misure insufficenti.
Mi pare interessante questa limitazione a 10 cm. In effetti tracciare decine di migliaia di oggetti già presenti, più le migliaia di microsatelliti proposti correntemente, diventa un compito ciclopico. I satelliti di Swarm dovevano essere così:
Ci sono poi considerazioni politiche, “An unauthorized launch would also call into question the ability of secondary satellite ‘ride-share’ companies and foreign launch providers to comply with U.S. space regulations.”
edit: corretto sito della società, grazie nick