Nominato equipaggio Exp. 15

Fyodor N. Yurchikhin e Oleg V. Kotov passeranno 6 mesi sulla ISS, Sunita Williams rimarrà su fino alla STS-118 (giugno 2007) che porterà a bordo Clayton C. Anderson che vi rimarrà fino alla STS-120 (settembre 2007) momento in cui darà il cambio a Daniel M. Tani che vi rimarrà fino a ottobre 2007. Spero di aver tradotto giusto, perchè con questi giochetti di tetris spaziale fra i turni c’ho messo un po’…
Con questa suddivisione però dovrebbero riportare le spedizioni a partire con i tre componenti contemporaneamente… almeno penso sia questa la logica… :smiley:
Per la cronaca l’equipaggio che è attualmente sulla ISS atterrerà con un mese di ritardo, soggiornando quindi per 7 mesi totali sulla ISS, per un cambiamento dei russi, che fanno spostare i rientri primaverili con la soyuz delle exp dalla ISS di un mese avanti, da marzo ad aprile, per evitare le pioggie e il pantano della steppa annacquata…

Qualche articolo sugli argomenti:

http://www.spaceflightnow.com/news/n0610/18expedition15/

Devo dire che con questo sistema di mandare in orbita un equipaggio in più volte, si crea una confusione incredibile.
Non si potrebbe ritornare al vecchio sistema e mandare in orbita l’equipaggio con un solo volo?
Tra chi parte e chi ritorna non si capisce mai niente.

Devo dire che con questo sistema di mandare in orbita un equipaggio in più volte, si crea una confusione incredibile. Non si potrebbe ritornare al vecchio sistema e mandare in orbita l'equipaggio con un solo volo? Tra chi parte e chi ritorna non si capisce mai niente.

Beh penso sia proprio questo l’intento, con questa distribuzione dovrebbero scendere tutti e tre insieme e poi risalire quasi contemporaneamente quelli della Exp 16. Forse però non si vuole neanche utilizzare per tutti e tre i membri di una spedizione solamente la soyuz, questo per non tagliare completamente fuori i voli shuttle dai cambi di equipaggio e per non togliere il 3° seggiolino della soyuz nei voli taxi, che fa sempre comodo per eventuali paesi emergenti (malesia…) o per guadagnare qualche soldo con qualche turista…