Nostri concorenti o...bischerata toscana ?

Mentre stavo ascoltando alla radio RAI la trasmissione " Baobab " ieri ti becco un’intervista ad un ricercatore del INAF su quattro ragazzi toscani che avrebbero , a detta del giornalista che riprendeva una notzia apparse online , lanciato un pallone stratosferico che avrebbe raggiunto la quota di …32000 metri . la cosa mi ha sorpreso perchè so bene le difficoltè che i colleghi del forum hanno dovuto affrontare per lanciare il nostro pallone a 20000 metri . La cosa ha cominciato a puzzarmi quando il giornalista ha affermato che il carico consistente anche di una videocamera e di un trasmettitore di dati telemetrici è ritornato a terra utilizzando come paracadute …un ombrello . Il bello è che questi bischeri hanno pure pubblicato un video che sa tanto di fotomontaggio su Youtube a http://www.youtube.com/watch?v=aW5pXggMz_c#ws intitolato " Space ballon Firenze " La cosa da una parte mi fa ridere dall’altra mi incazza perchè parecchi ci sono cascati mentre non mi risulta che il nostro lancio ovviamente ben più serio abbia avuto questa copertura mediatica . Ma siamo in italia che si sa non è un paese normale

I dati nel video sembrano abbastanza approssimativi, se io avessi lanciato un pallone ed il mio altimetro indicasse 32874m scriverei appunto tale altitudine, idem per la gittata.
Poi dipende tutto da come hanno fatto, perché piazzare una gopro ed un localizzatore gps, e lanciare è davvero abbastanza semplice, il problema è farlo con tutti i permessi, con un elettronica che registri qualche dato utili etc etc.

Per la veridicità del video non sono esperto di come sia un volo nella realtà e quindi non so pronuciarmi.

Dai commenti al video

“Grazie per i compliementi! L’ENAC di Firenze-Pisa è l’istituzione a cui noi abbiamo chiesto e ottenuto il permesso. E prima di ottenere il permesso definitivo (ci sono voluti 50 giorni), è proprio l’ENAC che chiede pareri e permessi a svariate altre istituzioni. Non siamo così incoscienti come sembra :)”

Siamo in contatto con quel gruppo, che tempo fa ci aveva chiesto informazioni.

Ricordiamo che questa è un’attività amatoriale molto diffusa in tutto il mondo da diversi anni, ora anche in Italia. Più che di concorrenza si può al massimo parlare di spirito di competizione in senso sportivo. È un’attività possibile e aperta a tutti, basta lanciare responsabilmente.

Si leggendo i commenti si evince che hanno lanciato secondo le regole. Però senza altimetro!
Quindi i 32000 sono buttati li in maniera teorica.

Comunque l’altimetro ed il contatore Geiger con salvataggio dei dati la vedo la cosa più difficile da implementare è secondo me la discriminante tra chi fa le cose con metodo scientifico.

artemiit e ritberger ma come potete fare certe accuse, pensare che il loro lancio sia illegale o scrivere addirittura che il loro video e’ un “fake”? Ma se leggessero questo forum, che mi pare sia pubblico… perche’ “concorrenza” poi, se un’altra persona ha lo stesso mio hobby non e’ un concorrente, che premio c’e’ a disposizione? C’e’ chi mette il contatore Geiger, chi ci mette la bandiera della Toscana…

Io ho semplicemente risposto, non ho accusato nessuno.
I miei dubbi erano a riguardo dell’altezza raggiunta essendo un dato troppo “rotondo” ed infatti l’altezza raggiunta è un falso! Non avevano un altimetro e quindi non possono sapere che altezza sia stata raggiunta, mistero risolto.
Per il resto ottimo progetto, ma io sinceramente non la vedo una cosa trascendentale piazzare una go-pro ed un tracker cinese in una scatola del gelato e lanciare, magari è solo gelosia perché io non trovo nessuno che voglia fare un progetto simile con me.

Scusa con che elementi dici che e’ un falso? Non avevano un GPS a bordo?

“Grazie! La quota è stata stimata in base a calcoli teorici, poi un software dell’università di Cambridge e anche confrontando i dati del volo con simili esperimenti dotati di altimetro. Inoltre il suggerimento sembra molto interessante…”

Questo è quello che hanno scritto nei commenti.

I GPS acquistati fuori dal mercato americano hanno l’altitudine tagliata a 18km, quindi non avrebbero potuto misurare l’altezza con il gps in maniera legale.

I miei dubbi erano proprio partiti da un dato falso.

Questa discussione è bella perché se tutti avessero letto quello di cui stanno parlando… la discussione non ci sarebbe nemmeno stata… bah

P.S.

Stratospera NON ha raggiunto “solo” 20.000 metri… abbiamo superato più volte i 30.000 metri arrivando al nostro record di 39.614m…

OK ho letto anche io, quella parte e’ confusa - non si capisce come mai non abbiano il dato di altitudine dato che comunque il GPS a bordo lo avevano. E senza ulteriori dettagli, la quota potrebbe anche essere superiore alla stima. Loro infatti non hanno tagliato il cavo perche’ si sono spostati troppo orizzontalmente, ma hanno aspettato lo scoppio, cosa che credo possa essere stimata abbastanza accuratamente.

Ah quindi come ha fatto Stratospera? Stai dicendo che sono dei FALSI anche loro?

Da un commento di Francesco Sacchi in risposta a una questione simile sul sito di StratoSpera:

Il nostro GPS funziona correttamente anche oltre 30.000m, ma non è una cosa scontata, molti altri moduli sono infatti limitati a 18.000m, l’unico modo per sapere se funziona in quota è provarlo :-)

Od hanno comprato un GPS civile statunitense ( però in teoria non si potrebbe) oppure hanno costruito un altimetro con un sensore di pressione che resista a condizioni così estreme, ci sono ditte come la Sparkfun che li vendono e costruire un altimetro con tale sensore ed Arduino è alla portata di molti che masticano un po di elettronica.
Io non ho avuto modo di leggere tutto il progetto Stratosfera, ho visto giusto il Geiger come elettronica che è stato sviluppato davvero bene.

Ognuno è libero di lanciare ciò che vuole, ma sinceramente dal progetto Stratosfera traspare grande professionalità, e sopratutto sempre rivolti alla sicurezza. Davvero un ottimo progetto che merita sicuro più risonanza mediatica.

Io sono stato due volte a Sparkfun e sono molto bravi, pensa che hanno il permesso di portare il cane al lavoro e l’assicurazione sugli infortuni in magazzino copre le cadute dallo skateboard. Hanno anche birra e ciambelle grauite. Detto questo, loro comprano tutto dalla Cina come i frequenti viaggi e relative blog entry di Nate (il proprietario) documentano. Al contrario di quello che si puo’ pensare, un GPS ha solo bisogno di una piccola modifica al proprio firmware per rilevare correttamente quote sopra una certa soglia, la funzione e’ solitamente descritta sul datasheep del modulo GPS che supporta questa funzione. Con due soldi si possono acquistare GPS che danno una lettura sensata fino ad oltre 80km di quota.
Non capisco perche’ tu Ritberger e artemiit volete “contrapporre” Stratospera ad altri progetti quando molti dei membri del team Stratospera hanno pubblicamente lodato questo ed altri lanci, che poi succedono tutti i giorni in tutto il mondo! Io direi che il fine principale di Stratospera e’ aver fatto scoccare una scintilla e sarebbe bellissimo che MOLTI altri gruppi ripetessero l’esperienza.

Io non voglio mettere in contrapposizione nessuno con nessuno, solo che sinceramente mi stupisco di aver letto di questo progetto “amatoriale” su Repubblica, e delle 5 missioni di Stratorfera non avevo mai letto nulla se non quando sono capitato su questo forum grazie ai Podcast. Uno aveva la bandierina di Firenze, l’altro aveva sensori di pressione, altimetro e contatore per raggi Gamma e X energetici.

Detto questo a mio avviso, se i tuoi calcoli di progetto dicono che arriverai a 32km non è detto che sei arrivato a 32km e non puoi sbandierare ai 4 venti che sei arrivato a 32km perché questo non è metodo scientifico!

Sicuramente non è “colpa” di nessuno e non c’è nessuna gara, però se sbandieri un dato sbagliato metti in evidenza un modo di lavorare non rigoroso IMHO, ovviamente.

In fine io sapevo che i GPS per il mercato non US sono bloccati ed esportarli è illegale, poi che si possano cambiare i firmware o si possano trovare esemplari non tagliati è una cosa che ignoravo.

Ritberger, Stratospera a mio parere ha avuto una certa copertura mediatica. Inoltre non capisco perche’ insisti con questa storia dei GPS US e non US. Ci sono solo GPS che supportano alte altitudini grazie ad un firmware che “compensa” ed altri che non lo fanno. Fatto assolutamente incredibile, mentre scrivevo di GPS con te mi sono arrivati 50 dollari da Garmin per un GPS acquistato quasi 6 anni fa (insomma un rebate) che si era perso nella posta.

Perchè il COCOM Limit è imposto solo ai GPS dedicati all’esportazione.
Ho scoperto anche perché vi sono alcuni GPS che funzionano, in pratica vi è un limite su velocità ed altezza, alcuni costruttori mettono un AND tra questi limiti ed altri un OR.
Il limite è principalmente volto ad escludere ad usare i GPS per uso su missili.

http://ravtrack.com/GPStracking/cocom-gps-tracking-limits/469/

Ritberger, se il GPS e’ fatto in Cina (come credo tutti quelli moderni) non ha nessuna limitazione! :slight_smile:

Ma se la ditta che lo vende ha sede in USA, teoricamente il limite ci dovrebbe essere, in teoria.

Ad esempio i Sparkfun anche se prodotti in Cina hanno il limite.

ed anche comprando dal mercato cinese direttamente il limite c’è, non è così facile aggirarlo.

http://oneralarm.en.made-in-china.com/offer/bevJukjZMgrO/Sell-GPS-Vehicle-Tracker_Fuel-Monitoring.html

tra le specifiche c’è proprio Altezza massima 18km e velocità massima 1.5 Mach.

L’unica scappatoia penso sia sapere chi usa l’OR.

Se hai informazioni diverse, sarei davvero interessato a sapere dove poter reperire un GPS non limitato.