Nova nello Scorpione

Ciao a tutti, vi informo che è possibile osservare nella costellazione dello Scorpione una supernova di magnitudine 4.4.
Se avete cieli privi di inquinamento luminoso potreste osservarla anche ad occhio nudo.
Riporto qui il link:
http://skytonight.com/observing/home/Nova-Sco-2007.html

Nova, non supernova!
Purtroppo nella nostra galassia non vengono piu’ osservate supernove da quattro secoli…

Se avete cieli privi di inquinamento luminoso.....

Magari !
Grazie comunque per la dritta!!
:colonial:

Chiedo venia! :flushed: Nova.

Si sa in che anno terrestre è esplosa?

Si sa in che anno terrestre è esplosa?

nel 1604 in Ofiuco e fu osservata da Keplero. Quegli anni furono veramente eccezionali per le supenove galattiche: nel 1572 ne era esplosa un’altra in Cassiopea, osservata da Tycho Brahe.
Dopo d’allora, niente, se non la supenova del 1987 nella Grande Nube di Magellano (non proprio della nostra galassia, ma comunque nostra vicina).

Penso che Carmelo si riferisse alla Nova nello Scorpione.

Penso che Carmelo si riferisse alla Nova nello Scorpione.

E’ vero, non avevo capito bene :flushed:

Beh, una nova nello scorpione di sicuro portera’ tanta felicita’ agli amici del capricorno, in particolare in questo momento in cui il cancro ha la luna storta…

…davvero, il mio centesimo post poteva essere un po’ piu’ serio, eh?

Beh, una nova nello scorpione di sicuro portera' tanta felicita' agli amici del capricorno, in particolare in questo momento in cui il cancro ha la luna storta....

…davvero, il mio centesimo post poteva essere un po’ piu’ serio, eh?

AAAAAAARRRRRRGGGGGGHHHHHHHHHHHHHH…
Sbonk

Si,mi riferivo alla nova dello scorpione.Considerando il tempo che ha impiegato la sua luce ad arrivare fino a noi,mi chiedevo in che anno terrestre si fosse verificato l’evento.

No penso si riferisca a quando è esplosa quella che vediamo adesso… in poche parole la distanza in anni luce… :smiley: (e che ci vuole per spiegarsi… :smiley: )

:scream: E’ sparito un messaggio… così sembra che la mia sia una risposta al nulla… :smiley:

:scream: E' sparito un messaggio... così sembra che la mia sia una risposta al nulla.... :smiley:

Avevo scritto una bestialità, riferendomi ad una supernova nel Toro. Ho disintegrato il messaggio con un preciso colpo dei mei phaser.

Se non ricordo male, l'evento risale al 1053 d.c., ma in Europa non fu registrato negli annali perchè il fenomeno era una palese violazione del dogma cattolico dell'immutabilità dei cieli.

E questa è la palese dimostrazione che la Natura se ne infischia dei dogmi… :wink:

Se non ricordo male, l'evento risale al 1053 d.c., ma in Europa non fu registrato negli annali perchè il fenomeno era una palese violazione del dogma cattolico dell'immutabilità dei cieli.

E questa è la palese dimostrazione che la Natura se ne infischia dei dogmi… :wink:

Ooops ho rimesso in giro la “bestialità”, scusa Admin… :flushed:

Se non ricordo male, l'evento risale al 1053 d.c., ma in Europa non fu registrato negli annali perchè il fenomeno era una palese violazione del dogma cattolico dell'immutabilità dei cieli.

E questa è la palese dimostrazione che la Natura se ne infischia dei dogmi… :wink:

Ooops ho rimesso in giro la “bestialità”, scusa Admin… :flushed:

Deformazione professionale… parlo sempre di questo oggetto nelle conferenze domenicali al plan… :frowning:
Giusta punzione per una risposta frettolosa :grinning: