Novità da ISAA per il 2022

Ciao a tutti!
Un breve “aggiornamento istituzionale”.
Lo scorso 30 settembre si è tenuta l’assemblea dei soci di ISAA APS, che ha portato grandi novità per l’associazione.
Tra le più rilevanti il completo rinnovo del Consiglio Direttivo e della presidenza per il periodo 2022-2025.

Dopo aver ricoperto il ruolo di Presidente di ISAA dalla sua fondazione, questa volta non mi sono candidato per quel ruolo, e il testimone è passato a Gianpietro Ferrario (@mrmodesty).
Al C.D. sono stati eletti Amoroso Paolo, Morielli Luigi, Remondini Veronica, Sacchi Michael, Zambianchi Marco, Rossi Riccardo, di fatto riconfermando buona parte dell composizione precedente.

Le motivazioni che mi hanno portato a non candidarmi sono principalmente legate all’evoluzione della mia vita professionale, sempre più impegnativa, e alla mia residenza fuori dall’Italia, che complica molto la parte burocratica e di “presenza fisica” presso uffici e istituzioni. Combinati, questi due fattori hanno portato a una cronica mancanza di tempo libero e di energia mentale da dedicare all’Associazione, soprattutto dopo il dovuto aggiornamento statutario che ha trasformato ISAA in una APS che comporta er il Presidente nuovi obblighi, aumentate responsabilità, e una dedizione che non sono più in grado di garantire agli standard che ISAA merita. In queste condizioni la cosa migliore da fare è non diventare un ostacolo, ma farsi da parte riconoscendo che non si è più all’altezza del ruolo di Presidente.
Personalmente resto membro del C.D. con il ruolo di amministratore e responsabile tecnico del forum e di @astronautibot, oltre che parte del team degli articolisti.

Vorrei rivolgere a @mrmodesty i miei più sinceri auguri di buon lavoro, rassicurandolo che da parte mia vi sarà il massimo impegno possible per gestire il passaggio di consegne nel modo più efficace possibile.
Gianpietro parla poco e sul forum si vede raramente, ma dietro le quinte ha sempre svolto un mare di lavoro soprattutto in occasione delle AstronautiCON, che a proposito, torneranno presto.
Sono sicuro che con lui e gli altri ragazzi del C.D. alle redini, ISAA sia in ottime mani e pronta ad affrontare gli obiettivi che ci sisamo dati per il futuro.

Detto tutto questo, buone discussioni!

26 Mi Piace

In bocca al lupo al nuovo presidente,e una marea di ringraziamenti a @marcozambi , per aver contribuito a portare il Forum al livello ché conosciamo!

Ovviamente i ringraziamenti svaniscono se non parteciperà più ad Astronauticast!!:joy:

3 Mi Piace

Caro Marco,
grazie per la dedizione e l’impegno svolto in tutti questi anni di passione, una attività tutt’altro che semplice. Come tutti sappiamo la vita privata e professionale ha le sue necessità e le sue priorità.

Comunque ti vedo molto bene anche nella veste del… “grande saggio” :wink: :smile:

Auguro a Gianpietro e a tutti i ragazzi del C.D. un buon proseguimento sulla strada della divulgazione, quanto mai importante di questi tempi.

4 Mi Piace

Quest’estate ho avuto il piacere di conoscerti di persona e sei veramente una grandissima persona, forse una della migliori che io abbia mai conosciuto. Ero molto affezionato al “Marco Presidente” che sicuramente mi mancherà ma sono sicuro che @mrmodesty farà un ottimo lavoro… Davvero complimenti per la scelta che hai preso, non è da tutti, anzi, non è praticamente da nessuno al giorno d’oggi…

Concordo al 200%!

Complimenti a @mrmodesty per la nuova carica e a @marcozambi per tutto quello che ha fatto!

3 Mi Piace

Non so quanto sia utile avere Marco ad AstronautiCON.

Come vola il tempo e come cambiano le cose.
Marco, grazie per il livello al quale é giunta l’associazione e auguri al nuovo presidente che, sicuramente, sarà all’altezza del compito.

2 Mi Piace

Il mitico POTA di ISAA! :smiley:

Marco cosa dire, grazie per tutto il lavoro che hai fatto (e continuerai a fare). Insieme a tutti gli altri, hai creato una magnifica community (spaziale direi :wink: ).

E ovviamente uno stellare in bocca al lupo a Giampietro, sono sicuro che sarà un ottimo Presidente :wink:

ps: vogliamo l’astronautiCON!! :star_struck:

3 Mi Piace

Grazie Marco per aver creato ISAA e per averla portata avanti fino ad ora, aggiungo i miei auguri a Giampietro (unico membro ISAA che conosco personalmente) che sono sicuro sarà all’altezza.

3 Mi Piace

Grazie Marco per il tantissimo lavoro svolto negli anni! Ho visto il forum e ISAA nascere, crescere e diventare ciò che è oggi, sono fiero di farne parte e (seppur in piccola parte) di aver contribuito. Mi prendo con orgoglio e responsabilità l’impegno di proseguire in veste di Presidente, certo di poter contare sul supporto e aiuto del nuovo C.D. e di tutti gli utenti.
Speriamo di poterci vedere presto ad AstronautiCON… :wink:

16 Mi Piace

Grazie @marcozambi !! Spero di poterti offrire una birra di persona al più presto :slight_smile:

2 Mi Piace

Confesso che mi è difficile ringraziare @marcozambi: se penso a tutto quello che ha fatto da anni per pura passione, so di non disporre di un vocabolario adeguato.

Allora, caro Marco, ti dico solo GRAZIE sapendo quanto il contenitore sia inadeguato al contenuto.

E naturalmente GRAZIE a @mrmodesty per portare avanti l’impegno.

Infine, a tutti… ad astra!

5 Mi Piace