Novità Dragon Spacecraft

Ehmm ho aperto un nuovo topic nella sezione per i commenti:

La SpaceX è in lizza per la gara pubblicata dalla NASA per un mezzo COTS per i rifornimenti in LEO alla ISS. L'azienda ha oggi pubblicato alcuni interessanti dettagli sulla capsula che è in costruzione: - E' formata da una sezione pressurizzata destinata all'equipaggio o al cargo, un modulo di servizio che contiene l'avionica, il sistema RCS, paracaduti e altre strutture di supporto - Capacità di docking e undocking completamente automatico ma con la possibilità dell'equipaggio di intervenire e pilotare manualmente l'avvicinamento - Sezione pressurizzata cargo/passeggeri di 14m3 con capacità di 2500Kg - Possobilità di far rientrare un carico solo cargo - 7 passeggeri trasportabili - Avionica a tripla ridondanza - RCS formato da 18 minithruster a MMH/NTO - 1200Kg di combustibile trasportabile - Rientro tramite ammaraggio - Bassi G al rientro e alla partenza - Scudo termico ablativo ad alta efficienza - meccanismi di aggancio standard compresi, se richiesti, il LIDS e APAS

Per risparmiare sui costi le versioni cargo e passeggeri sono quasi identiche ad esclusione dei sistemi di sicurezza e di sostentamento.

Il programma di test prevede il primo volo della capsula nel 2008 con un viaggio dalla durata di 5h che dovrà verificare tutti i sistemi in LEO compresi il rientro e il recupero.
Un secondo volo nel 2009 di lunga durata (10 giorni) con varie simulazioni di docking alla ISS utilizzando l’ultimo stadio del lanciatore Falcon 9.
E a fine 2009 il primo volo verso la ISS con una capsula che al primo viaggio sarà comunque vuota.

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=3422

Pur se non sono entusiasta x il CEV, sono andato a vedere il sito della DRAGOn , e devo dire che forse solo per piccoli aspetti o per determinate caratteristiche, la trovo sicuramente molto più interessante.
Come idea e come progetto stimola il mio interesse e la mia curiosità.
Riguardo al vettore, con i suoi 9 motori al primo stadio, mi lascia un poco perplesso ma è forse qualcosa a cui si potrebbe rimediare.
Ora stà tutto nel vedere se si avrà qualcosa di concreto o se rimarrà tutto solo alla fase di studio.
Ottimi i disegni presenti nel sito!