Nuova animazione del landing di Curiosity

Al JPL hanno dato un svecchiata all’animazione che spiega come sarà lo spettacolare landing di MSL. Ora è più ricca di dettagli.

http://www.youtube.com/watch?v=BudlaGh1A0o#ws

Veramente spettacolare, questo atterraggio.

Certo potevano evitare di mettere i suoni durante il distacco dell’ultimo stadio e prima dell’ingresso in atmosfera. Persino un cartone animato come Planetes è più realistico :grin:

l’atterraggio è spettacolare, ma molto critico… non per gufarla, ma secondo me farà un botto alluncinante!! :frowning:

Veramente spettacolare… secondo me su un progetto del genere (targato JPL) evidentemente hanno calcolato tutto e con margini abbondanti… cmq il sistema non è dei più semplici, probabilmente era però ottimale e sufficientemente affidabile…

Vista la mole di curiosity il classico sistema paracadute + airbag non è sicuramente il miglior mezzo di atterraggio.

Però in queste cose la complessità mi spaventa e un atterraggio del genere non è banale…

Concordo, ma tendo a pensare che tra tutti fosse il sistema che garantiva al meglio la riuscita… seppur ad occhio lascia anche in me spazio a numerosi dubbi :flushed: :flushed: :flushed:

:star_struck: :star_struck: :star_struck:
Un conto è leggere come avverrà, un conto è vederlo…fa davero impressione, a me spaventa decisamente! Ma credo che sia normale, sono quasi sicuro che anche gli addetti ai lavori tireranno un BEL sospiro di sollievo quando avrà posato le ruote a terra! :wink:

Un po’ OT: fonti più o meno attendibili mi hanno detto che il rover exomars non andrà mai su Marte. A me sembra impossibile che un programma così grosso venga cancellato. Qualcuno ha qualche notizia in più?

Avevo sentito che alla NASA mancano un bel po’ di fondi per finanziare la loro parte di missione…
Qui:
http://spaceosaur.co.uk/2697/nasa-and-esa-mars-rover-faces-cancellation-marsday/
trovi la notizia completa con il riferimento al survey del National Research Council che attraverso questo (http://www.nap.edu/catalog.php?record_id=13117) documento di fatto mette in discussione questa missione (e tratta varie altre cose).

Un testo comunque solo indicativo per ora ma che sicuramente non è di buon augurio…

Visto che ho ancora 10 minuti cerco di riassumere quello che ho capito io: i soldi non sono tanti, il National Research Council ha valutato una prospettiva dei prossimi 10 anni di missioni e investimenti e ha ritenuto che questa missione nello specifico non sia di quelle particolarmente necessarie.
Non è una valutazione definitva ma pare (leggo) che questo “parere” è in genere tenuto molto in considerazione dai politici USA che quindi potrebbero decidere i finanziamenti di conseguenza…tira brutta aria.

…mi autocito solo per notare come la mia battuta mi abbia fatto citare da Riky nell’ultimo astronauticast… mi sono preso del “bacchettone”, ma per la notorietà, questo ed altro… :flushed: