Nuova categoria Schede Astronauti

Complimenti per l’immenso lavoro che fate :slightly_smiling_face:

2 Mi Piace

Dunque, penso che la prima ondata di suggerimenti sia stata implementata:

  • I nomi dei cosmonauti russi sono traslitterati. Naturalmente sara’ necessario continuare con i futuri cosmonauti, ma come detto bastera’ integrare l’elenco esistente nel post wiki qui sopra.
  • Sono stati creati tutti gli astronauti europei, anche ritirati, elencati nella pagina wiki indicata da @Buzz.
  • Sono stati creati dei tag specifici per agenzie spaziali e gli speciali tag #astronauti-attivi e #astronauti-ritirati, direi auto descrittivi, utili a filtrare ulteriormente i risultati.

Rimaniamo aperti ad ulteriori suggerimenti.

7 Mi Piace

Si potrebbe linkare, nei topic delle missioni con equipaggio, la relativa scheda astronauta per ogni componente. Più che un suggerimento per quanto riguarda la categoria in sé sarebbe un modo per incastonare questa piacevole novità in una sorta di “ecosistema” FA.it :rocket: solo che essendoci astronautibot di mezzo dovete dirmi voi se è una cosa fattibile o no. :slight_smile:
Come concept è più semplice e immediato da implementare, eventualmente, negli expedition mission logs.

3 Mi Piace

Il piano e’ esattamente quello. :slight_smile:
Gli aggiornamenti al codice di @astronautibot sono in pipeline, e le modifiche agiranno retroattivamente :wink:

5 Mi Piace
2 Mi Piace

Che tempestività! Bel lavoro, grazie (penso a nome di tutti!) :clap: :slightly_smiling_face:

3 Mi Piace

La vera chicca, uno dei valori aggiunti di usare Discourse, e’ che il forum vede i link incociati e li riassume in calce al primo post di ogni topic. In questo modo, senza richiedere lavoro di @astronautibot, sara’ possibile saltare da una scheda astronauta a tutte le missioni che la referenziano, e naturalmente vice versa.

6 Mi Piace

Non so quanto possa servire a noi ma qui c’è una lista aggiornata di tutti gli astronauti NASA attivi e quindi assegnabili ad una missione. Invece una funzionalità utile c’è: accanto ad ogni nome ci sono i link ai rispettivi profili social (Twitter, Facebook e Instagram).

https://www.nasa.gov/astronauts/biographies/active

1 Mi Piace

Sono presenti anche nelle nostre schede. Se vi accorgete che manca qualcosa, segnalazioni mirate sono la cosa migliore :wink:

Per il resto lascio le verifiche sistematiche ai gestori delle API. :sweat_smile:

1 Mi Piace

@marcozambi la scorsa settimana ho inserito puntualmente la traslitterazione ISO-9 di Babkin e Tichonov ma le loro schede non sono state ancora aggiornate. Non so come lavora e quali istruzioni hai dato ad astronautibot, cioè lui aggiorna automaticamente le traslitterazioni con una certa frequenza, pescandole dal famoso secondo post? Tranquillo nulla di urgente per questo non ti ho segnalato il “problema” prima

Piccolo off-topic: Christina Koch non figura nell’equipaggio Sojuz MS-13; giusto quello della Sojuz MS-15.

2 Mi Piace

Li devo copiaincollare in un file di testo, anche se si’ in teoria posso proprio leggere direttamente dal post.
Nei prox giorni sviluppero’ questa funzione.

3 Mi Piace

Ben fatto.
Ho solo due cose da segnalare.

  1. Ogni nome è preceduto dalla voce Astronauta. E’ previsto che ci siano altre voci, come ingegnere o turista?
    Credo che la cosa appesantisca la visione.
  2. Se metto in ordine la lista, essa si compone con il nome dell’astronauta, mentre solitamente si trova il cognome nelle pubblicazioni. Se non so che Armstrong si chiama Neil, non lo trovo. Certo, esiste il “cerca”. Ma se non metto il nome corretto non lo trovo. Esempio: ricordo che un astronauta di cognome faceva, Budarin, no, Bundarin, o Badrin… sono fritto.
    Comunque bella idea.

I nomi e cognomi escono come li vedi dalle API, in un unico campo. Girarli via software significa dover trovare un criterio per identificare le due parti (un incubo con molti) ed e’ di fatto impossibile.
La funzione ricerca e’ la via d’uscita.

Aggiungo: occhio alle limitazioni di questa categoria.
Non contiene le schede di tutti gli astronauti della storia ma si è partiti da quelli ancora ufficialmente attivi e si è esteso l’elenco ad un piccolo sottoinsieme di quelli ritirati (che si o oltre 500).
L’idea principale è di creare una scheda per ciascuno degli astronauti o cosmonauti che sono in qualche modo nominati sui Topic delle missioni (e altre, a richiesta motivata) in modo che la funzione automatica di creazione dei link tra Topic ci consenta di saltare da astronauta a thread della sua missione/i.

1 Mi Piace

Capisco. Io ho un mio database dove ho diviso nomi e cognomi. Un lavoraccio ma grazie ad Excelle si può fare. Il problema sono certi nomi stranieri. Ad esempio i cinesi usano sempre scrivere prima il cognome e poi il nome. :grin:
Per le traslitterazioni copio il nome da Wikipedia, solo che qualche vocabolo salta, come nel caso dell’astronauta vietnamita, che ha un carattere che sul mio pc non c’è ed al suo posto adesso ho un quadratino. :smile:
Seriamente, non sapevo del problema tecnico dei nomi, quindi ok astronauta. Per il resto ho seguito il procedere e so che ci sono solo gli astronauti attivi e qualcuno di quelli passati.

@marcozambi ho usato la funzione cerca e non ho trovato nulla su Robert Benhken, se non un paio di post in cui è menzionato. Se fosse possibile aggiungerlo, andrebbe a far compagnia al suo compagno Doug Harley qui su FA.it!

Perché si chiama BeHnken, non Benhken.

Hai ragione. La motivazione per cui non si trova e’ che la categoria schede astronauti e’ nascosata per default, e non viene inclusa nelle ricerche.
Questo perche’ altrimenti, tutto all’improvviso, apparirebbero a tutti gli utenti le centinaia di schede create da astronautibot.
Le schede sono qui:

1 Mi Piace

Chiedo perdono e ho anche controllato più di una volta la dicitura corretta. Scusatemi!

1 Mi Piace

Hai ragione, avevo letto il messaggio in cui era nascosta la categoria ma l’ho rimosso scrivendo il messaggio. Grazie e sistemo le preferenze!

1 Mi Piace

Scrivo per segnalare che manca il profilo Twitter di Soichi Noguchi, reperibile al prossimo link.

https://twitter.com/Astro_Soichi?s=20

Già che ci sono ne approfitto per chiedere se visto che Discourse ha la funzione delle date, non sia possibile uniformare quelle dei voli presenti sulle schede a quel formato.

4 Mi Piace