Nuova categoria Schede Astronauti

Cari amici di ForumAstronautico,
oggi esordisce la nuova categoria “Schede Astronauti”.

Lì sono contenute le schede personali di tutti gli astronauti ufficialmente ancora attivi al gennaio 2020, basate sulle migliori informazioni disponibili al momento della pubblicazione.
I dati sono generati a partire dalle API pubbliche di Space Launch Now. Essendo mantenuta da volontari, sono possibili errori e/o omissioni.
Ci aspettiamo che eventuali incongruenze siano segnalate in modo costruttivo, così da poterle riportare ai ragazzi di SLN per correggere e migliorare la fonte.
Le schede sono fisicamente create e mantenute automaticamente da @astronautibot, con aggiornamenti ogni 12 ore.

L’idea è di referenziare i dati principali di ogni astronuata, e di linkare direttamente in ogni scheda i topic delle missioni se disponibili, o una ricerca “mirata” sul forum in caso contrario.

Per evitare di far comparire 119 nuovi topic nella vostra lista dei post Nuovi, ho creato la categoria come silenziata per default per tutti gli utenti. Per questo i singoli topic/schede non compaiono da nessuna parte nelle vostre interfacce. Per “de-silenziare” la categoria, rimuovetela dalla lista delle categorie “silenziate” nelle opzioni categorie delle vostre preferenze utente.

Alcune avvertenze per evitare le lagnanze più ovvie:

• Non abbiamo fatto distinzioni tra astronauti, cosmonauti, taikonauti, salpifferonauti. Per semplicità ed esigenze tecniche le schede sono tutte state titolate “Astronauta XYZ”. Senza la parola “Astronauta” alcuni titoli contenenti solo il nome sarebbero stati troppo corti e quindi rifiutati dal sistema :smiley:
  • La scelta di non pubblicare anche le schede degli astronauti non attivi è deliberata (sono oltre 600), ma a richiesta motivata è possibile far creare schede on demand da @astronautibot astronautibot
  • Lo status di “attivo” non significa che l’astronauta sia destinato al volo prossimamente.
  • Le traduzioni delle nazionalità sono ancora in beta. Se notate nazionalità ancora in inglese segnalatelo in coda a questo topic, non sotto la scheda.
  • I nomi degli astronauti russi al momento non sono stati portati a ISO9R, ma lo possono essere se ci verrà fornito aiuto da volontari. Serve un semplice file CSV di due colonne, dove a sx si trova la translitterazione anglosassone e a dx quella ISO9R. Apro a wiki la prima risposta qui sotto, che ci aiuterà ad accumulare e mantenere queste traduzioni.

E per oggi è tutto, buona lettura.

18 Mi Piace

Attenzione: il valore a sinistra della virgola deve essere uguale al nome attualmente usatro nella scheda

Oleg Skripochka,Oleg Ivanovič Skripočka
Sergey Ryzhikov,Sergej Nikolaevič Ryžikov
Aleksandr Skvortsov,Aleksandr Aleksandrovič Skvorcov
Sergei Prokopyev,Sergej Valer’evič Prokop’ev
Aleksey Ovchinin,Aleksej Nikolaevič Ovčinin
Oleg Kononenko,Oleg Dmitrievič Kononenko
Alexander Misurkin,Aleksandr Aleksandrovič Misurkin
Anatoli Ivanishin,Anatolij Aleksejevič Ivanišin
Oleg Artemyev,Oleg Germanovič Artem’ev
Andrei Borisenko,Andrej Ivanovič Borisenko
Fyodor Yurchikhin,Fëdor Nikolaevič Jurčichin
Pavel Vinogradov,Pavel Vinogradov
Oleg Novitskiy,Oleg Viktorovič Novickij
Anton Shkaplerov,Anton Nikolaevič Škaplerov
Dmitri Kondratyev,Dmitrij Jur’evič Kondrat’ev
Aleksandr Kaleri,Aleksandr Jur’evič Kaleri
Aidyn Aimbetov,Ajdyn Akanovič Aimbetov
Andrei Babkin,Andrej Nikolaevič Babkin
Nikolai Tikhonov,Nikolaj Vladimirovič Tichonov
Valery Korzun,Valerij Grigor’evič Korzun

5 Mi Piace

Ho reso il tuo post wiki, chiunque (anche tu) può aggiungere gli altri.
Il formato è perfetto!

2 Mi Piace

Ma il patronomico non dà fastidio al formato della lista? Nelle schede non c’è mai…

1 Mi Piace

Starman, Ripley e Little Earth? Sul serio?

C’è modo di mettere un campo con i giorni trascorsi in orbita e le EVA?

2 Mi Piace

Ti riferisci al secondo nome con la desidenza “-vič”? Se pensi che sia meglio non inserirlo perché genera confusione, oltre ad essere poco usato, lo posso cancellare tranquillamente.

1 Mi Piace

In realtà è molto usato. in russia nome e patronimico (senza cognome) è la forma cortese per rivolgersi alle persone. Noi occidentali tendiamo ad ignorarlo. Penso che l’ideale sarebbe mantenere entrambe le forme, come fa wikipedia. Nome e cognome nell’intestazione, Nome, patronimico e cognome dentro la scheda.

Visto che le API non lo usano credo che faciliterebbe il lavoro di astronautibot eliminarlo almeno nella versione “inglese” del nome. Ma questo lo deve dire @marcozambi

1 Mi Piace

Nessun problema per i patronimici.
Il bot legge il valore della colonna a sx e sostituisce con qualsiasi cosa trovi a dx.

1 Mi Piace

No, non con questa API.

1 Mi Piace

Ma a sinistra c’è “Oleg Ivanovich Skripochka” che non matcha con “Oleg Skripochka” (a meno di non fare confronti intelligenti…) :thinking:

2 Mi Piace

Esatto, ho aggiunto una nota sopra. Nella colonna di sinistra serve il nome come è ora visualizzato nelle schede

4 Mi Piace

Sì quello intendevo :wink:

2 Mi Piace

C’è anche Rosie…

1 Mi Piace

Segnalo un clone.

Michael S. Hopkins
Michael Hopkins

2 Mi Piace

Riporto alla fonte :smiley:

2 Mi Piace

Cosa intende la API per astronauta attivo? Paolo Nespoli risulta ancora attivo secondi la API.

1 Mi Piace

Riporto anche questo. Probabilmente serve una svecchiata. Sapendo che qualcuno le usa, diamo loro uno stimolo a tenerle aggiornate.

1 Mi Piace

I link alle pagine di Wikipedia potrebbero portare alla versione italiana (se esiste)

1 Mi Piace

Anche Tracy Caldwell. Sicuri che sia attiva?

1 Mi Piace