Nuova categoria Schede Astronauti

Sì, è anche uno dei volti di NASA Tv. :wink:
Mi raccomando di accompagnare le segnalazioni di eventuali errori con una fonte che posso passare agli amici che gestiscono la banca dati dietro le API.

1 Mi Piace

Implementato!
Se esiste la wiki italiana, linka quella, altrimenti linka quella iin nglese.

2 Mi Piace

Ho segnalato e giustamente il dato è stato corretto :slight_smile:

1 Mi Piace

Bellissima idea!

Io mi trovo sempre a dover usare wiki per cercare chi ha volato e quando, era quasi ora che il miglior sito di astronautica esistente facesse una sezione del genere :slight_smile:

Capisco la scelta di non tracciare gli astronauti non attivi perché troppi. Forse però si potrebbero considerare almeno gli astronauti ESA?
(facile per me parlare, il lavoro lo fate voi :roll_eyes: )

3 Mi Piace

Sure. Non è un gran sbattimento: il bot li crea automaticamente, a richiesta. Datemi una mano con un elenco di quelli (oltre che gli italiani, che dovrebbero esserci tutti) che pensate sia utile creare, e @astronautibot provvederà.

1 Mi Piace

Credete possa essere utile creare una sottocategoria o un tag in base all’agenzia spaziale?

2 Mi Piace

Ho inserito in elenco la traslitterazione ISO9R di tutti (o almeno quasi tutti) i cosmonauti. Tra questi si è ritirato:

Non ho trovato fonti riguardo il ritiro di Dmitrij Kondrat’ev e Pavel Vinogradov ma secondo Wikipedia Italia non sono più in servizio. Sicuramente cercando notizie in russo qualcosa si trova.

@marcozambi ho un suggerimento: è possibile inserire automaticamente un tag (l’agenzia spaziale di appartenenza) nella scheda di ogni astronauta? In questo modo è più facile “filtrarli” tra l’intera lista.

4 Mi Piace

Tags creati e nomi russi translitterati :slight_smile:

4 Mi Piace

Oltre agli Italiani (il primo pensiero è andato a Paolo), mi vengono in mente al volo Frank De Winne, Leo Eyharts e Hans Schlegel, che Sono quelli che hanno volato sulla ISS più recentemente.

Poi ci sarebbero Pedro Duque, Thomas Reiter, Christer Fuglesang, etc.

Questa è la lista che dà Wiki:

2 Mi Piace

“из Роскосмоса ушел летчик-космонавт полковник Дмитрий Кондратьев” (da Roskosmos se n’è andato il pilota-cosmonauta colonnello Dmitrij Kondrat’ev)
fonte: https://www.newsru.com/russia/06sep2012/mks.html

3 Mi Piace

Grazie @Buzz, ho creato i due (attivi) che mancavano.

1 Mi Piace

Segnalo alla fonte.

1 Mi Piace

Complimenti per l’immenso lavoro che fate :slightly_smiling_face:

2 Mi Piace

Dunque, penso che la prima ondata di suggerimenti sia stata implementata:

  • I nomi dei cosmonauti russi sono traslitterati. Naturalmente sara’ necessario continuare con i futuri cosmonauti, ma come detto bastera’ integrare l’elenco esistente nel post wiki qui sopra.
  • Sono stati creati tutti gli astronauti europei, anche ritirati, elencati nella pagina wiki indicata da @Buzz.
  • Sono stati creati dei tag specifici per agenzie spaziali e gli speciali tag #astronauti-attivi e #astronauti-ritirati, direi auto descrittivi, utili a filtrare ulteriormente i risultati.

Rimaniamo aperti ad ulteriori suggerimenti.

7 Mi Piace

Si potrebbe linkare, nei topic delle missioni con equipaggio, la relativa scheda astronauta per ogni componente. Più che un suggerimento per quanto riguarda la categoria in sé sarebbe un modo per incastonare questa piacevole novità in una sorta di “ecosistema” FA.it :rocket: solo che essendoci astronautibot di mezzo dovete dirmi voi se è una cosa fattibile o no. :slight_smile:
Come concept è più semplice e immediato da implementare, eventualmente, negli expedition mission logs.

3 Mi Piace

Il piano e’ esattamente quello. :slight_smile:
Gli aggiornamenti al codice di @astronautibot sono in pipeline, e le modifiche agiranno retroattivamente :wink:

5 Mi Piace
2 Mi Piace

Che tempestività! Bel lavoro, grazie (penso a nome di tutti!) :clap: :slightly_smiling_face:

3 Mi Piace

La vera chicca, uno dei valori aggiunti di usare Discourse, e’ che il forum vede i link incociati e li riassume in calce al primo post di ogni topic. In questo modo, senza richiedere lavoro di @astronautibot, sara’ possibile saltare da una scheda astronauta a tutte le missioni che la referenziano, e naturalmente vice versa.

6 Mi Piace

Non so quanto possa servire a noi ma qui c’è una lista aggiornata di tutti gli astronauti NASA attivi e quindi assegnabili ad una missione. Invece una funzionalità utile c’è: accanto ad ogni nome ci sono i link ai rispettivi profili social (Twitter, Facebook e Instagram).

https://www.nasa.gov/astronauts/biographies/active

1 Mi Piace