Nuova collaborazione per Glonass


#1

Mia traduzione:
L’Agenzia Spaziale Brasiliana ha firmato un accordo con il suo equivalente Russo, Roscomsos, che la rende la prima nazione al di fuori della Russia a far parte del sistema di navigazione satellitare GLONASS.

Il componente Brasiliano e’ stato installato [NdT di gia’?] all’Universita’ di Brasilia e verra’ operato congiuntamente dalle due agenzie.

La partnership con la Russia aiutera’ ad addestrare professionisti Brasiliani e migliorera’ l’accuratezza del GLONASS, ha detto il presidente dell’Agenzia Spaziale Brasiliana, Jose Raimundo Coelho.

Il GLONASS (Globalnaya Navigatsionnaya Sputnikovaya Sistema) e’ un sistema di navigazione satellitare gestito dal governo Russo ed ha una costellazione di 24 satelliti che forniscono una copertura globale.

http://www.pocketgpsworld.com/brazil-glonass-815.php


#2

Beh, una stazione di monitoraggio non è una cosa così difficile da installare. Si prende, si porta lì, si accende, si collega in rete, inizia a tracciare.
La rilevanza è, ovviamente, politica. Le nazioni del Sud America cercano di svincolarsi dalla predominanza dei mercati occidentali.