L’Astrofilo è una nuova rivista nata dalle ceneri della vecchia L’Astronomia.
In questi mesi scorsi abbiamo lottato e stiamo ancora lottando con l’editore; causa principale della morte di una tra le riviste che hanno fatto crescere la passione per il cielo (astronomia e astronautica) in tanti ragazzi come me. (Ho iniziato a leggerla all’età di 7-8 anni).
Mai avrei pensato un giorno di potervi collaborare (infinita gioia) e mai avrei pensato di assistere alla sua morte.
Grazie al cielo (è il caso di dirlo) le persone facenti parte della redazione sono state perseveranti e attente a far sì che la rivista potesse continuare tramite una rinascita e una nuova veste distributiva. (E’ una rivista on-line)
Personalmente, sono stato onorato dalla redazione nell’avermi affidato la responsabilità della sezione “astronautica”. Cercherò di essere il più preciso e professionale possibile nell’affrontare questo tema, grazie anche alle notizie e approfondimenti che leggo su questo bellissimo forum.
Spero vogliate essere magnanimi nelle vostre critiche. Stiamo affrontando problemi enormi con poche persone. Cercheremo di crescere grazie ai consigli che vorrete darci.
Non leggevo l’Astronomia da tempo, ma la ricordo con affetto per averla seguita dal primo numero e per avere collaborato. In un’era pre-internet è stata una risorsa innovativa e fondamentale per gli appassionati italiani di astronomia.
Vi faccio i migliori auguri per la nuova iniziativa editoriale. Dal titolo sembra di intuire che, a differenza di l’Astronomia che all’inizio si definifa “mensile di scienza e cultura” se non ricordo male, l’Astrofilo abbia un taglio meno generale e più orientato all’astronomia pratica e amatoriale. E’ così?
Paolo Amoroso
P.S.
Gli admin valutino l’opportunità di spostare questo thread in una sezione più appropriata.
Ho appena ricevuto la prima copia della nuova rivista e nei prossimi giorni la leggerò con curiosità ed interesse. Spero sia l’inizio di una nuova stagione editoriale e quindi faccio da subito gli auguri agli autori!
Una curiosità: quali sono state le cause della cessata pubblicazione de’ L’astronomia?
Anni addietro anch’io ero un suo lettore accanito poi… per vari motivi… l’ho lasciata.
Sono decisamente scioccato della morte di una rivista come l’Astronomia! Che prendevo ogni tanto e leggevo con grande interesse e piacere! Visto che la nuova rivista è on line quale è la sua URL?
Il sito della rivista è ampiamente diffondibile (ho già risposto via mp a lovell su questa questione). Essendo una e-zine, il modo migliore è proprio la diffusione via rete !
Le cause della morte di una così bella rivista che ha fatto crescere molti astrofili è da imputarsi all’editore !
Non posso scendere nei particolari perchè ci sono di mezzo gli avvocati !!!
Se avremo bisogno di supporto, spero di poter contare sul forum.
Un saluto a voi tutti che caramente con i vostri messaggi ci supportate !!
mi è arrivata comunicazione che ora la rivista l’astrofilo è ora un mensile telematico a diffusione gratuita. si possono scaricare i numeri usciti e quelli che usciranno registrandosi al sito
Si, la rivista è divenuta gratuita !
Noi della redazione speriamo fortemente che possa sopravvivere in questo momento molto difficile per l’editoria.
Alcune idee per il 40° anniversario dello sbarco sulla Luna sono momentaneamente in stasi
Supportateci !!