Credo che sia così infatti, ma non ne sono sicuro…
secondo me l hai letto su una news di forumastronautico…
Poco ma sicuro
Solo che con tutto il parlare di questa foto, non saprei dove andare a cercare il post “incriminato”
qui se ne parla cercala nei sottotili sparsi…
Quindi, al momento del distacco, anche la Soyuz dovrà orientarsi per avere la miglior visuale dagli oblò del modulo di rientro.
Sul sito Nasa una animazione del flyaround della soyuz (se così si può dire, visto che ,di fatto, sarà la stazione a girarsi)http://www.nasa.gov/multimedia/videogallery/index.html?collection_id=14554&media_id=89543711
Interessante! Dalla simulazione sopra citata mi sembra di capire che la foto verrà scattata avendo lo Shuttle di profilo (lato comandante); non si ha intenzione di fare foto anche da altre angolazioni?
Mi sa che ci si dovrà poi accontentare anche…
Ciò che non ho capito è come si girerà la stazione, ovverosia cosa useranno per girarla: i giroscopi forse?
Quando la ISS si ri-orienta dopo il docking (o prima dell’undocking) dello Shuttle, sono i vernieri dell’orbiter stesso che vengono usati per la manovra.
Credo che si useranno quelli anche in questo caso.
Qualsiasi angolazione avranno le foto mi accontenterò!!! Non vedo l’ora!!!
ma sti giroscopi, come funzionano? cioè, so cocs’è un giroscopio, ma come viene impiegato per “muovere” la stazione?
Anche io!! Dopo tanto discutere sono già contenta che si faccia!
ma sti giroscopi, come funzionano? cioè, so cocs’è un giroscopio, ma come viene impiegato per “muovere” la stazione?
Il principio è questo: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=13149.msg138557#msg138557
Qualsiasi angolazione avranno le foto mi accontenterò!!! Non vedo l’ora!!!
In ogni caso credo che scatteranno foto a raffica durante la rotazione della ISS, quindi avremo più di un’angolazione. L’angolazione finale cmq è molto simile a quella della foto Shuttle-Mir, forse è per quello che l’hanno scelta…
Mi batte il cuore, non vedo l’ora di vedere queste foto!!! Come è lunga l’attesa!!!
Considera che la Soyuz non ha modo di fare il downlink delle immagini, per cui se le stai aspettando trattenendo il fiato, ti conviene respirare
Paolo deve tornare a terra, consegnare a qualcuno la memory card della fotocamera e attendere che il KGB la ritocchi venga pubblicata.
attendere che il KGB la ritocchi venga pubblicata.
tutti i moduli non russi verranno sostituiti in photoshop con ripetizioni di Zvezda e Zarya
Paolo deve tornare a terra, consegnare a qualcuno la memory card della fotocamera e attendere che il KGB la ritocchi venga pubblicata.
Come StratoSpera.
Il commentatore NASA TV ha detto che le immagini non saranno disponibili prima di martedì sera-mercoledì. Se ho capito bene, Nespoli lascerà nel modulo abitativo della Soyuz la fotocamera e la videocamera usate per le riprese, che è comprensibile visto il loro peso e ingombro. Le attrezzature video andranno quindi perse nel rientro in atmosfera.