Nuove foto storiche del Buran

Segnalo questo sito dove ho visto foto piuttosto rare del Buran.
Vi consiglio di salvarle in locale, visto che il sito mi pare di quelli… “meteora”.

Quante foto! :grinning:

Già, sopratutto dimostrano bene come i russi abbiano gestito “in orizzontale” l’handling del complesso Energia/Buran dall’assemblaggio all’erezione sul PAD, praticamente riutilizzando tutte le infrastrutture precedentemente realizzate per il programma N1/L3 dal MIK (edificio di assemblaggio orizzontale), al carrello di trasporto fino alla rampa di lancio.

Un’operazione analoga a quella compiuta dagli americani con lo Shuttle dove hanno riutilizzato le infrastrutture precendentemente realizzate per il programma Apollo, dal VAB (edificio di assemblaggio verticale) al crawler di trasporto fino ai due PAD (39A e B) del KSC.

Ehmm talmente meteora che non funziona già più? Non riesco ad aprirlo…

Il sito effettivamente non è granchè!

Veramente belle le foto!

Certo che era proprio un bel mezzo!

che effetto vedere uno “shuttle” in mezzo alla steppa invece che in mezzo al verde!
Bellissime foto e tanti rimpianti :frowning:

Mitico l’antonov an-225 portaBuran ^^

Foto veramente bellissime!! Certo che è un vero peccato che il Buran non abbia fatto almeno qualche missione manned… :disappointed:

Esistono foto e/o disegni dell’interno della cabina del buran? Su google non ne trovo.

Qui c’è una foto del simulatore:
http://www.airliners.net/open.file?id=0961397

E queste sotto sono due foto che ho trovato… ma potrebbero essercene anche altre in giro…

Belle foto!! me le sono già salvate nel mio archivio personale nella sezione Buran!!! Cmq si è un vero peccato che il bBuran non abbia mai fatto un volo manned…che voi sappiate esiste, o meglio esisteva, un launch manifest per il Buran, così come per lo Shuttle? cioè avevano già previsto che tipo di missioni fare? Nello specifico intendo…so che ad esempio lo si poteva usare per inviare pezzi della Mir, ma a parte questo son un po’ ignorante :^o :^o

In merito a Buran , mi sono sempre chiesto perchè, con la fine del progetto e la relativa crisi economica dell’URSS, la NASA non si sia fatta avanti per il suo acquisto; sarebbe stato molto utile x studiare la navetta stessa e poter carpire quei segreti che gli hanno permesso di fare un volo con temperature così basse, quello che lo Shuttle NASA non può fare!

Premetto che il Buran (bellissimo, avendolo visto volare sopra l’An 225 penso di poterlo dire!) e’ stato a detta di molti osservatori uno dei piu’ grandi sprechi dell’URSS in campo spaziale (per il semplice motivo che era stato costruito per meri motivi di prestigio, senza sapere davvero cosa farsene, tant’e’ che e’ stato abbandonato senza grandi ripercussioni sul programma spaziale).
Ai tempi c’erano stati vari calendari dei voli (o piu’ probabilmente “desiderata” dei tecnici) rilasciati alla stampa. Ci doveva essere un secondo volo senza equipaggio (di un’altra navetta, non del Buran che effettuo’ il primo ed unico volo) e poi dei voli con equipaggio dagli obiettivi quantomeno nebulosi. Uno che ricordo era un volo di sostituzione del modulo centrale della Mir. Dovrei andare a spulciare un po’ della mia collezione di riviste…

bellissime…

A tutt’oggi non sono ancora state rese pubbliche foto degli equipaggi in tuta pressurizzata in allenamento dentro ai simulatori,o sbaglio? P.S. Pochi sanno che,dopo l’adozione dei sedili eiettabili sull’Hermes,nei primi anni 90,sedili e combinazioni di volo avrebbero dovuto essere le stesse adoperate per il buran (precedentemente gli astronauti dovevano vestire combinazioni lancio/rientro Sokol,modello Sojuz).

A Novegro,alla recente fiera del Modellismo,avevo “puntato” a una scatola di provenienza Est europa (Russa o giù di lì :???: ) di una combinazione Antonov-Buran,in scala 1/72 se non erro, ma il costo proibitivo e lo spazio occorrente mi hanno fatto desistire… :cry:

Ho trovato qiesta vecchia foto della Buran (o di un suo simulacro) montato spèra un Myasishchev VMT Atlant della Aeroflot. Voi ne sapete nulla? Io non ho assolutamente nessuna info su questa foto, che sia un fotomontaggio? Il muso sembra esattamente uguale (troppo uguale) allo shuttle americano, il fatto che sia senza timone non so cosa possa significare però…

Si tratta effettivamente del Buran, probabilmente proprio di quello originale.
La foto dovrebbe risalire ai primi anni '80. A quell’epoca i russi non avevano ancora introdotto in servizio l’esareattore Antonov 222 “Mrya” (sogno in russo) e ricorrevano ad un Myasischev Mya-4 (Bison in codice NATO) estesamente modificato per il trasporto del Buran e del razzo Energia.

Questo per ragioni di tempo e di infrastrutture, infatti la rete ferroviaria russa (da sempre utilizzata per il trasporto a Baykonur di razzi e veicoli spaziali) non consentiva il trasporto di oggetti grossi come Energia e Buran.

Dato che il Mya-4, ribattezzato “Atlant” (in onore del mitico gigante che reggeva il mondo), non era in grado di trasportare la navetta ed il razzo interi (sia per ragioni di peso che di aerodinamica) era giocoforza portarli a pezzi.

Nella fattispecie la foto rappresenta il trasporto del Buran “grezzo” senza l’impennaggio verticale. Una volta giunti a Baykonur i vari componenti venivano riassemblati e processati per le attività prevolo.

Questo tipo di trasporti per cosi’ dire “inusuali” è durato dal 1979 (anno in cui è entrato il servizio l’Atlant in almeno due esemplari) fino al 1987 (anno in cui è entrato in servizio il Mrya).

Ho trovato su questo forum cinese, altre foto dell’Atlant in diverse configurazioni. http://geek.techweb.com.cn/thread-100890-1-1.html

Impressionante!!!
Immagino le difficoltà di pilotaggio (gia vedere il Bison in configurazione “pulita” non è che fa venir tanta tranquillità sulle caratteristiche di pilotaggio…)