Nuovi elicotteri per Marte

Sulla scia del successo di Ingenuity, le pale della nuova generazione di elicotteri è stata testata a novembre 2025 al JPL. Le foto sono però state pubblicate solo ora, così come i risultati di alcuni test: i dati indicano che possono superare Mach 1 senza rompersi.

:camera_flash:: NASA/JPL-Caltech

3 Mi Piace

Io non ho mai capito cosa intendono con Mach 1 in questi casi, se è 240 m/s o 340 m/s.
Mach 1 dovrebbe essere la velocità del suono, ma in quali condizioni? Marte o Terra?

2 Mi Piace

Me lo sono chiesto anche io.

1 Mi Piace

Da quello che leggevo a suo tempo, credo che la risposta sia entrambi. Mi pare di capire che sia un parametro critico per la “resistenza alla rottura”, non ha caso è stato usato in questa dichiarazione. Se resiste a tot Mach sulla Terra resiste a tito Mach su Marte. Le sollecitazioni che si generano ad un certo numero di Mach devono essere più critiche rispetto alla trazione che si genera per la forza centrifuga ad una certa velocità angolare. Se ho capito/ricordo male correggetemi!

Sicuramente ci sono delle sollecitazioni che diventano più critiche in regime transonico. Ma se non ricordo male, queste sollecitazioni dipendono comunque dalla pressione atmosferica. A occhio direi che le sollecitazioni aerodinamiche sulla Terra dovrebbero essere enormemente più alte che su Marte, sia in fase subsonica, che transonica o supersonica (non perchè la velocità del suono è un po’ più bassa su Marte, ma perché la pressione e la densità dell’aria sono enormemente più basse)

C’è anche il video.

Prima dicono che hanno replicato l’atmosfera marziana, poi dicono che hanno raggiunto 1,08 Mach.
Mi viene da interpretare che siano Mach marziani.

2 Mi Piace

Trovato, intendono Marte.

The tip speed and tip Mach number during hover in the Martian atmosphere are roughly V 177 m∕s and M 0.76, respectively.

Se siamo 177 m/s sono Mach 0,76, allora Mach 1 è 233 m/s, che è la velocità del suono su Marte.
Non ho trovato il valore a cui hanno girato nell’ultimo comunicato, ho solo trovato un valore di velocità e Mach per capire quale pianeta è il riferimento.

6 Mi Piace

Allora, qua sono un po’ più specifici.

Intanto il test a Mach 1.08 è stato fatto con rotori a 3 pale, che non sono quelli di Skyfall ma potrebbero essere quelli di generazioni future.
Con questi dicono che a 3.750 rpm hanno raggiunto Mach 0.98.

Poi sono arrivati a questo Mach 1.08 perché hanno acceso dei ventilatori per simulare il vento contro, ma non dicono quanti rpm hanno raggiunto. Però dicono che hanno incrementato la capacità di sollevamento del 30% (non ho capito rispetto a cosa. Cioè, rispetto a prima di Mach 1 o rispetto a Ginny?).

Detto ciò, hanno poi provato anche quelli a 2 pale, e per raggiungere i Mach 0.98 gli sono serviti meno rpm, cioè 3.570 (notare l’inversione del 5 e del 7 che a me avevano messo in confusione :smiley: ). Questo perché le pale sono più lunghe.

Almeno, questo è quello che ho capito io. Se sbaglio qualcosa ditemelo che vorrei parlarne giovedì :sweat_smile:

2 Mi Piace