Nuovi equipaggi per le future Shenzhou

Mentre in Cina tutto è pronto per il terzo volo pilotato della serie Shenzhou, con i media tutti proiettati a questo evento, trapelano indiscrezioni riguardo a una nuova selezione di Taikonauti, si tratterebbe del secondo gruppo ufficialmente selezionato.
Il primo gruppo, selezionato nel 1998, consisteva in 14 unita’, tutti piloti dell’Aeronautica Cinese.
Secondo indiscrezioni della stampa cinese, il corrente gruppo avra’ occasioni di volo limitate.
Oltre ai tre Taikonauti che hanno gia’ volato, ci dovrebbero essere tre uomini sulla Shenzhou 7, tre sulla Shenzhou 10 e tre sulla successiva missione, probabilmente nel 2012.
Le Shenzhou 8 e 9 sono previste senza equipaggio.
Dopo il 2012, si presume che tutti gli attuali membri del corpo, non saranno in lista attiva.
Si fa riferimento all’eta’ media del gruppo,oltre 40 anni, normale per lo standard internazionale, ma elevato per le Shenzhou, pare per le forti vibrazioni, che incidono sul fisico dell’equipaggio.
Qualcuno degli attuali 14, dovrebbe quindi rimanere senza voli.
Il nuovo gruppo, dovrebbe selezionare esclusivamente piloti militari di circa 30 anni.
Non sarebbero previsti civili, scienziati e donne.
Questi nuovi soggetti dovrebbero partecipare a missioni dopo il 2012, verso una stazione spaziale cinese.
Si pensa che la selezione dovrebbe concludersi entro un anno.

Un test di aggancio per una piccola stazione spaziale?

Paolo Amoroso

Sicuramente qualcosa del genere.
Shenzhou 8 viene definito laboratorio spaziale.

:ok_hand: La shenzou 8 sarà lasciata in orbita per poi agganciarsi con shenzou 9, entrambe unmanned.
La shenzou 10, con un equipaggio di tre uomini, si aggancierà con le due di prima il tutto nel 2010, o almeno così dicono…

Esatto, e l’equipaggio della Shenzhou 10 dovrebbe poi tornare con la Shenzhou 9, che all’andata sarà cargo, per la rotazione del successivo equipaggio.

Questa non la sapevo, sara’ molto coinvolgente seguire questo gruppo di voli.

La shenzou 8 sarà lasciata in orbita per poi agganciarsi con shenzou 9, entrambe unmanned. La shenzou 10, con un equipaggio di tre uomini, si aggancierà con le due di prima il tutto nel 2010, o almeno così dicono....

Quindi vuol dire che una di queste capsule avrà un modulo orbitale che in realtà funzionerà da nodo, dovendo 3 capsule essere aggangiate contemporaneamente…comunque non penso si possa parlared di una vera e propria stazione spaziale…è un qualcosa di simile a quanto fecero i sovietici con Soyuz 6, 7, 8 che volarono insieme per alcuni giorni essendo previsto il docking tra due capsule con la terza che stava a filmare il tutto (la cosa non ebbe comunque successo per problemi al sistema automatico di docking Igla)…comunque sia sarà interessante da vedere…quanto sarebbe il periodo previsto di permanenza in orbita e soprattutto quali saranno i compiti di questa proto-stazione spaziale?

Mi hai anticipato di pochi minuti. L’intero complesso dovrebbe cominciare a essere sufficientemente grande da poter essere visibile anche ad occhio nudo, anche grazie all’inclinazione che verosimilmente sarà ancora di 42°

Però! Sono già al livello di realizzare una piccola stazione spaziale! :scream:

Si danno decisamente da fare! Complimenti! :clap: :clap:

Anche la semplice Shenzhou è già visibile ad occhio nudo (inclinazione dell’orbita a parte).

A quanto pare prima della Shenzhou VIII verrà lanciato un modulo, probabilmente un nodo, cui questa missione e la successiva, entrambe unmanned, agganceranno e a cui attraccherà anche la Shenzhou X prima missione umana su questa mini stazione spaziale.