Nuovi managers per il programma Constellation

Nei giorni scorsi la NASA ha comunicato due nuove nomine relative alla futura gestione del Programma Constellation.

Si tratta del nuovo Direttore Lawrence Thomas e del suo Vice, Charles Stegemoeller.
Dalla loro sede, al Johnson Space Center di Houston, essi gestiranno gli sforzi dell’Agenzia Spaziale Americana nello sviluppo del futuro lanciatore pesante e della nuova navicella che nascerà come evoluzione del progetto Orion.

Entrambi i nuovi Managers lavorano già da anni nell’ambito del Programma Constellation.

Thomas, alla NASA dal 1983, era il Vice del Direttore Jeff Hanley, rimosso recentemente dal suo incarico, mentre Stegemoeller, alla NASA dal 1985, era il Direttore dell’Ufficio Pianificazione.

Tra i precedenti incarichi di Thomas si segnalano posizioni manageriali in sezioni ingegneristiche del Centro Marshall e del centro Johnson.

Per quanto riguarda Stegemoeller, egli ha lavorato al JSC per i programmi Freedom, Shuttle/Mir e nell’ambito delle Scienze Biologiche Spaziali.

Ma per come stanno le cose adesso con il programma Constellation cosa si farà? Cos’è che verrà mantenuto e che cosa verrà eventualmente modificato?

E chi lo sa? :thinking: :roll_eyes:
Di certo per ora non c’è proprio niente…

Avevo letto anch’io la notizia.
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=13488.0

Si, faustod ha pubblicato l’articolo sul portale di fa.it in modo tale da mandarlo ai feed RSS e ai siti www.isaa-association.it e www.astronautinews.it :wink:

Nessun problema. Allora pongo qui la mia domanda legata alla news. Ma il programma Constellation non era defunto?

In realtà non si sa!
Obama (e il suo staff) ha proposto la cancellazione e la sostituzione nella sua bozza di bilancio della NASA ma deve essere ancora approvato dal Congresso (che ha l’ultima parola in merito).
Quindi la situazione è molto nebulosa a causa di voci di corridoio e sparate sulla stampa, l’unica cosa di sicuro è che non c’è nulla di sicuro! :point_up:
Però il programma è stato finanziato per il 2010 (la proposta di bilancio/finanziamento si riferisce al 2011) e quindi tutte le attività previste per quest’anno continuano regolarmente (vedi Ares I-X).
Bisogna aspettare!

P.S.
Ci sono parecchi post che parlano in maniera più approfondita dell’argomento sviscerando quel che ho cercato di riassumere in poche parole. Troverai molti spunti se ti interessa questo problema! :wink: