Nuovo collegamento ARISS per Paolo Nespoli

Sta ‘girando’ l’Italia Paolo Nespoli, oltre che la Terra, grazie ai collegamenti ARISS organizzati durante la sua permanenza a bordo della ISS. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 19 marzo alle ore 09h38 e vede coinvolti gli studenti di due scuole di Gorizia, nel nord-est italiano.

Gli studenti della scuola Elena Guerra e dell’Istituto Da Vinci di Gorizia stanno gia preparando le domande. Seguite il collegamento radio in diretta webstreaming per scoprire se e quali libri Nespoli si è portato a bordo, come nasce l’usanza di piantare un albero nel parco di Baikonour - la base di lancio situata in Kazakistan - quando gli astronauti partono da qui a bordo della Soyuz, e ancora sui materiali delle tute spaziali, sull’esperienza Twitter, attraverso cui ci invia spettacolari immagini prese dalla ISS, e molto altro.

Il collegamento potrà essere seguito collegandosi al sito dell’AMSAT Italia.

Queste iniziative sono organizzate nell’ambito del programma educativo internazionale ARISS, (Amateur Radio on International Space Station) e coordinate, in Italia, dall’AMSAT Italia. La pagina italiana dell’ESA vi terrá aggiornati su questo programma educativo annunciando i collegamenti radio-amatoriali che di volta in volta verranno organizzati.

Fonte: ESA

Wow! E per una volta potrò esserci anch’io! :ok_hand:

Alle 11:20:45 ci sarà un altro passaggio che coinvolgerà gli studenti di una scuola di Roma. L’evento sarà seguibile in streaming qui: http://www.livestream.com/amsat_italia?utm_source=lsplayer&utm_medium=ui-play&utm_campaign=click-bait&utm_content=amsat_italia