nuovo dubbio per l'università..

ciao ragazzi come alcuni di voi sapranno sono uno studente di liceo i 19 anni che tra nn molto si troverà ad iscriversi all’università… sono nel fatidico periodo,dove generalmente si cambiano un sacco di pensieri e le idee risultano solo temporaneamente chiare e finiscono sempre per cadere nel caos…nel mio caso sono abbastanza certo di iscrivermi ad una facoltà di ingegneria a torino solo che (forse,anzi sicuramente per disinformazione)sono in preda ad un nuovo dilemma:ingegneria aerospaziale od elettronica??
io nutro grandi interessi per lo spazio e mi piacerebbe molto avere a che fare con la progettazione di sonde e satelliti solo che ora mi viene il dubbio che avendo a che fare con la robotica,si potrebbe forse sfruttare in questo campo anche piu facilmente una laurea in ing.elettronica…voi che siete piu esperti cosa ne pensate?se finissi per nn lavorare in questo ambito con ing.elettronica cosa si farebbe?

Con ing.elettronica potresti lavorare nel campo spaziale (i componenti elettronici sono ovviamente predominanti nei satelliti) ma dovresti volerlo fortemente, magari con un master post laurea (dopo la laurea specialistica). Chiaramente durante i tuoi anni di studi non vedresti nulla del mondo aerospaziale ma solo del mondo dell’ingegneria elettronica.

Considera anche che, almeno a torino, il primo anno è praticamente identico per tutti i piani di studio, quindi puoi ancora cambiare idea dopo aver meglio capito come funziona l’università, è una cosa totalmente diversa dal liceo… devi farcela di tuo, nessuno ti spingerà da nessuna parte e tu avrai piena liberta in tutto, se vuoi seguire segui, se vuoi giocare a carte ci giochi, se non studi, problemi tuoi… quindi dacci dentro.

ciao

Raffaele

intanto grazie mille per le risposte :smiley: voi sapreste ad esempio cosa farebbe un ingegnere elettronico?cioè se nn riuscisse ad essere impiegato nel campo aerospaziale,cosa farebbe normalmente?