Nuovo esopianeta: Proxima Centauri d

È stato scoperto un nuovo corpo celeste orbitante Proxima Centauri, la seconda stella più vicina a noi.
Si tratta del terzo esopianeta scoperto attorno a Proxima Centauri, è molto piccolo. È uno degli esopianeti più piccoli mai scoperti e in assoluto il più piccolo mai scoperto col metodo delle velocità radiali.
Ha una massa di circa un quarto della Terra (per paragone Marte ha circa un decimo) e orbita vicinissimo alla sua stella, una rivoluzione dura solo 5 giorni.
La scoperta è avvenuta in seguito a un’osservazione fatta nel 2020, grazie al VLT, e confermata solo ora.

10 Mi Piace

Per amore di precisione è una osservazione ancora in fase di conferma. Se traduciamo al volo l’articolo si dice

“Si stima che il mondo candidato, noto come Proxima d, sia solo il 25% più massiccio della Terra, il che lo rende uno degli esopianeti più leggeri conosciuti se dovesse essere confermato”.

L’articolo sulla scoperta anche su MEDIA INAF (in italiano):

2 Mi Piace

Perché traduci con “più massiccio”? È meno massiccio, è il 25% della Terra.
Comunque la scoperta è una conferma di una perturbazione del moto della stella osservato due anni fa. L’ipotesi più probabile di questo moto è la presenza di un esopianeta con queste caratteristiche.

1 Mi Piace

is estimated to be just 25% as massive as Earth

Come ho scritto una traduzione veloce; veloce può essere anche impreciso

Quello rivelato chiaramente con questa tecnica è un limite inferiore di massa per il pianeta che però può essere più massiccio
(Non tantissimo di più, fose stato un gigante gassoso probabilmente l’avrebbero trovato prima, ma di più)

1 Mi Piace

Questo dovrebbe essere lo studio che è stato pubblicato

2 Mi Piace

Su Mediainaf c’e’ anche un’intervista ad uno dei ricercatori coinvolti:

2 Mi Piace

Non avevo notato che ci fosse qualche italiano. Questa è un’ulteriore bella notizia :it:

1 Mi Piace