Nuovo ISS Fan Club

Nel 2001 era nato un bellissimo sito, issfanclub.com, che si rivolgeva soprattutto ai radioamatori appassionati di satelliti e ISS, ma non esclusivamente a loro. Il sito era gestito principalmente da Alain IZ6BYY (intestatario) e da Claudio IK1SLD.
In 17 anni di attività il sito era diventato un punto di riferimento per la comunità OM, per condividere le diverse informazioni: aprs/packet, QSO, SSTV, shool contacts… Claudio gestiva su questa pagina lo IAA, ISS Achievement Award, diploma che certifica le ricezioni della ISS nelle varie modalità: voice-packet-sstv-qso. (Ne ho uno anch’io, che testimonia i miei primi passi.)
Ma il sito aveva bisogno di essere rivisto e Alain, non potendosene più occupare, ha deciso di chiuderlo col primo Gennaio 2019.
E qui le cose si sono fatte concitate…perchè io e il mio amico Sylvain di ARISS France
abbiamo saputo della chiusura del sito in modo brutale, leggendolo su FB in uno dei miei gruppi, il 26.12. Subito è stato iniziato il download del sito per salvare i contenuti, l’operazione ha richiesto 48 ore consecutive; un’infinità di files che sarebbe stato un peccato veder svanire insieme al sito pochi giorni dopo. Abbiamo contattato Alain tramite Claudio, per valutare la possiiblità di subentrare: ma per via del GDPR il sito col suo data base e dominio non sarebbe stato ceduto; noi comunque potevamo aprirne uno nostro. A questo punto, Sylvain era in partenza il 1 Gennaio e sapendo di non poter dedicare tempo all’idea per alcuni giorni, ci siamo consultati a stretto giro ed il dominio è stato registrato il 30 Dicembre. L’ossatura è stata messa suil 31, poi man mano ha preso più forma.
Sylvain è amministratore e intestatario, io sono amministratore e anche Claudio, che continuerà a gestire la pagina relativa all’ award e garantirà la continuità. Abbiamo alcuni editors che ci affiancano, perchè occorrono competenze varie perchè sia aggiornato.
Gli utenti precedenti però devono registrarsi ex novo e non troveranno tutto ciò che c’era prima: nella sezione history man mano trasferiremo i files, ma il resto è da costruire insieme agli utenti. Ieri abbiamo avuto 840 visite; siamo stati linkati su una pagina ufficiale ARISS: “For up-to-the-minute reports of station status as reported by active hams around the world refer to the ISS Fan Club website.”
Il sito è per la comunità, speriamo che piaccia. Ogni suggerimento è benvenuto! (Per me è un’avventura meravigliosa, ma non vi nascondo un certo batticuore e timore di non essere all’altezza; ma in fondo sono in LEO, andrà tutto bene)

11 Mi Piace

Mi sono iscritto, pian piano lo esploro!

1 Mi Piace

Ciao a tutti. Vi leggo da parecchio tempo e non mi sono mai presentato (scusate). Proprio qualche giorno fa preso da enormi sensi di colpa mi sono anche “associato” per cercare di dare un minimo di contributo ai vostri sforzi.
Oggi leggo questa bella storia e finalmente posso dare un contributo MINIMO (anche se a un sito diciamo “gemellato”) :smiley:

Ho notato che nel sito lo sfondo si ripete e scrolla.
Viene molto più carino aggiornando la classe che si occupa dello sfondo in questo modo:

body.custom-background {
    background-image: url(http://issfanclub.eu/wp-content/uploads/2018/12/yuriearth_iss_3032.jpg);
    background-position: left top;
    background-repeat: no-repeat;
    background-attachment: fixed;
    background-size: cover;
}

Il risultato (vi invito a testarlo su vari browser) è lo sfondo a schermo intero ma ancorato in modo che scrolli solo il contenuto centrale.

Detto ciò passo a presentarmi nella sezione giusta …

2 Mi Piace

Grazie! Siamo ancora un po’ “beta” :slight_smile:

Grazie :slight_smile: , anche a Veronica!

1 Mi Piace