Nuovo lancio per COSMO-SkyMed e la missione CHEOPS di ESA

Si è appena conclusa la costruzione di CHEOPS, il telescopio di ESA per lo studio di esopianeti. Il CHaracterising ExOPlanet Satellite userà la stessa tecnica di TESS, ossia l’osservazione dei passaggi di pianeti extrasolari davanti alle proprie stelle per capirne raggio e densità.
Nelle ultime settimane sono stati calibrati gli strumenti ed è stato testato il software, ora il tutto sta per essere trasportato a Madrid (qui la foto presso l’Università di Berna prima di essere impacchettato):

E lì sarà integrato sulla sua piattaforma, la cui costruzione è avvenuta prima ancora di poter capire in quale modo potrà essere posizionato su di essa.

Viaggerà poi per l’Europa dove sarà sottoposto ad ulteriori test e infine sarà inviato a Kourou.
Il lancio è previsto per il 2019 su un Soyuz assieme ad uno dei due COSMO-SkyMed che ASI vuole aggiungere alla costellazione, come da articolo di apertura.

A bordo di CHEOPS, il cui lancio è attualmente previsto per il 14 dicembre, sono state inserite due lastre di titanio 24x18 sulle quali sono stati incisi 2.700 disegni miniaturizzati a tema spaziale realizzati da bambini di tutta Europa.

Non è specificato lo spessore, di conseguenza non saprei calcolare il peso, ma so che per le missioni spaziali calibrare bene ingombri e masse è di fondamentale importanza per la buona riuscita. Ora, apprezzo molto l’attività di divulgazione che anche ESA sta portando avanti negli ultimi anni, ma in questi casi NASA utilizza piccoli chip con le firme all’interno, qualcosa di non eccessivamente ingombrante. Non pensate che siano un po’ troppo… esagerate queste lastre? A meno che non siano utili a livello di missione.

Edit perché ho dimenticato di citare la fonte, ASI: https://www.asi.it/it/news/cheops-svela-il-suo-lato-artistico


Immagino che le due placche servissero e che ci abbiamo soltanto disegnato sopra :stuck_out_tongue_winking_eye:
Qui potete ammirare le opere d’arte in dettaglio

Le hanno messe qui dentro.

https://m.esa.int/Our_Activities/Space_Science/Artwork_unveiled_on_exoplanet_satellite

Ma è confermato il lancio del primo CSM di seconda generazione con Cheops?