Domani nel corso di una conferenza stampa nell’auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana sarà presentato il nuovo logo. Se volete potete seguire in streaming l’evento che inizierà alle ore 11 con uno speech del Commissario Straordinario Piero Benvenuti sul futuro dello spazio italiano.
Sicuramente meglio del precedente, che era veramente anonimo.
Ma comunque anche questo nuovo non mi sembra un capolavoro… pianeta, orbita ed ala… dove l’ho già visto?
Anche a me piace il giusto. Quello precedente era veramente “vecchio” ma aveva un suo perché. Il font è troppo “anonimo” (specialmente nella S). Il puntino sulla I maiuscola (forse un richiamo al vecchio logo?) non si affronta.
Ci ho pensato proprio un paio di settimane fa al fatto che il logo di ASI ormai mi risultava un po’ invecchiato (male). Et voilà, ecco la notizia. Sono felice che sia stato rinnovato, eppure in qualche modo non sono pienamente soddisfatto. Diciamo che concordo con Raffaele,
Ci farò l’abitudine, ma oltre ai profili social… dite che poi attaccano gli adesivi nuovi anche sull’esterno dei moduli della ISS?
Metto di seguito il comunicato stampa dell’ASI in occasione della presentazione del futuro dello spazio italiano e contestualmente del nuovo logo e sito web.
Anche per ripondere circa il font usato per il logo.
Roma, 28 marzo 2019 – Da oggi l’Agenzia Spaziale Italiana ha un nuovo logo. La presentazione è avvenuta nel corso di una conferenza stampa sulle strategie future dell’ASI che ha visto il Commissario Straordinario Piero Benvenuti e il Direttore Generale Anna Sirica svelare il nuovo simbolo che darà una identità più moderna e dinamica all’Agenzia. Per il nuovo logo è stato appositamente disegnato e prodotto ad uso esclusivo dell’Agenzia Spaziale Italiana un nuovo font tipografico al quale è stato dato il nome di Galileo ASI in onore del grande scienziato e astronomo italiano. Con il nuovo logo ora l’ASI inaugurerà una linea di gadget che faranno parte di un merchandising commercializzato dalla società vincitrice del bando di concorso. Gli oggetti, da quelli più semplici a quelli di un certo valore, rispetteranno il codice etico imposto dall’ecosostenibilità. L’occasione ha dato inoltre modo di presentare il restyling del sito web definito “istituzionalmente dinamico” che diventerà operativo il prossimo mese.