Nuovo prototipo di propulsore

https://aip.scitation.org/doi/10.1063/5.0005814
Ho trovato questo articolo dove parlano di un prototipo di propulsore che utilizza plasma ad aria indotto dalla ionizzazione a microonde; non so se ne avevate già parlato.
Cosa ne pensate?

Sì, è di qualche mese fa. Ritengo possa essere un’idea interessante per la propulsione in atmosfera; nello spazio, non avendo aria da spingere, ovviamente non servirebbe.
D’altra parte dopo il ‘claim’ iniziale, ripreso un po’ da tutta la stampa del settore, non ho letto altro. Vedremo.
Non mi sembra se ne sia parlato sul forum.

Non è il tipo di propulsione di cui ci aveva parlato @Endeavour88 nella puntata 13x34?

2 Mi Piace

Ciao! Questo propulsore è pensato per più alte densità e per aerei, però il principio alla fine è lo stesso: prendi l’aria dell’atmosfera, gli invii potenza elettrica trasformandola in plasma, e la acceleri per produrre spinta!

Qui però la pressione è molto alta, e in questo caso il motore funziona praticamente come una torcia al plasma, mentre il motore che sviluppiamo noi funziona a pressioni molto basse e a livello di ionizzazione molto alto, quindi la fisica del plasma che si forma è molto diversa, ciao!

8 Mi Piace