Nuovo quiz senza foto

Sappiamo ormai tutti che New Horizons ha stabilito il nuovo primato per la massima velocita’ raggiunta alla partenza da terra.
La domanda e’ chi deteneva il primato fino a giovedi’?

Sappiamo ormai tutti che New Horizons ha stabilito il nuovo primato per la massima velocita' raggiunta alla partenza da terra. La domanda e' chi deteneva il primato fino a giovedi'?

Galileo?

Sappiamo ormai tutti che New Horizons ha stabilito il nuovo primato per la massima velocita' raggiunta alla partenza da terra. La domanda e' chi deteneva il primato fino a giovedi'?

Galileo?

No. L’orbita originale di Galileo aveva il perielio dalle parti di Venere, che non richiede una gran velocita’. E quella dopo l’ultimo sorvolo aveva l’afelio a cavallo dell’orbita di Giove.
La sonda di cui stiamo parlando aveva (al lancio, cioe’ senza richiedere flyby!) l’afelio dell’orbita dalle parti dell’orbita di Urano. Ma non sto dicendo che sia mai arrivata verso Urano…

Sappiamo ormai tutti che New Horizons ha stabilito il nuovo primato per la massima velocita' raggiunta alla partenza da terra. La domanda e' chi deteneva il primato fino a giovedi'?

Galileo?

No. L’orbita originale di Galileo aveva il perielio dalle parti di Venere, che non richiede una gran velocita’. E quella dopo l’ultimo sorvolo aveva l’afelio a cavallo dell’orbita di Giove.
La sonda di cui stiamo parlando aveva (al lancio, cioe’ senza richiedere flyby!) l’afelio dell’orbita dalle parti dell’orbita di Urano. Ma non sto dicendo che sia mai arrivata verso Urano…

Sorry, consideravo il flyby …

Non si cimenta piu’ nessuno?
Vabbe’, eccovi un aiuto fotografico


deploy3.jpg

Cassini-Huygens? :kissing_heart:

Cassini-Huygens? :kissing_heart:

acqua!

Giotto?? :kissing_heart: :kissing_heart:

Giotto?? :kissing_heart: :kissing_heart:

acqua!
di quante sonde esistono delle foto prese in orbita?

Solo di quelle lanciate dallo Shuttle?? :?

Sappiamo ormai tutti che New Horizons ha stabilito il nuovo primato per la massima velocita' raggiunta alla partenza da terra. La domanda e' chi deteneva il primato fino a giovedi'?

Magellano

Paolo D’Angelo

Sappiamo ormai tutti che New Horizons ha stabilito il nuovo primato per la massima velocita' raggiunta alla partenza da terra. La domanda e' chi deteneva il primato fino a giovedi'?

Magellano

Paolo D’Angelo

Fuochino. Lo Shuttle ha lanciato tre sonde, Galileo l’avete gia’ detto, Magellano pure…

Sappiamo ormai tutti che New Horizons ha stabilito il nuovo primato per la massima velocita' raggiunta alla partenza da terra. La domanda e' chi deteneva il primato fino a giovedi'?

Magellano

Paolo D’Angelo

Fuochino. Lo Shuttle ha lanciato tre sonde, Galileo l’avete gia’ detto, Magellano pure…

Ulysse

Paolo D’Angelo

Ulysse

Paolo D’Angelo

Giusto!
Fino a due settimane fa deteneva il primato per la massima velocita’ alla partenza da terra. Ora il primato e’ passato a New Horizons, che e’ la prima sonda immessa direttamente in un’orbita di fuga dal sistema solare!
Vi starete chiedendo perche’ due quiz con la stessa risposta a distanza di poche settimane… e’ che ho appena terminato di scrivere il capitolo su Ulysses del mio nuovo libro

Ulysse

Paolo D’Angelo

Giusto!
Fino a due settimane fa deteneva il primato per la massima velocita’ alla partenza da terra. Ora il primato e’ passato a New Horizons, che e’ la prima sonda immessa direttamente in un’orbita di fuga dal sistema solare!
Vi starete chiedendo perche’ due quiz con la stessa risposta a distanza di poche settimane… e’ che ho appena terminato di scrivere il capitolo su Ulysses del mio nuovo libro

Ahhhhhhhhh! Ecco ! Spero che tu ci possa fare il regalo di vedere almeno la copertina in anteprima quando sarà in stampa … :grinning:

Ahhhhhhhhh! Ecco ! Spero che tu ci possa fare il regalo di vedere almeno la copertina in anteprima quando sarà in stampa ... :grinning:

Va bene… tanto ci vorra’ ancora almeno un annetto.
Devo dire che mi sono decisamente divertito a scrivere di Ulysses, perche’ ne sapevo davvero poco

Se non ricordo male quel proiettile di Ulysses e addirittura credo che dopo il gravity assist di Giove sia schizzato in prossimità dei poli del sole intorno ai 125 Km/s (se non ricordo male e se non sbaglio di un ordine di grandezza in eccesso),
ciao ciao,
Star

PS ops non avevo visto la seconda pagina del post

Se non ricordo male quel proiettile di Ulysses e addirittura credo che dopo il gravity assist di Giove sia schizzato in prossimità dei poli del sole intorno ai 125 Km/s (se non ricordo male e se non sbaglio di un ordine di grandezza in eccesso), ciao ciao, Star

PS ops non avevo visto la seconda pagina del post

Ciao Starline!
Benvenuto/a su forumastronautico.it.
E’ sempre un enorme piacere imbarcare un altro utente sul forum.
Se ti va, e ti fa piacere, puoi presentarti nel forum “Nuovi Iscritti”, dove puoi curiosare tra varie “biografie”.
Buona partecipazione!!!