Il primo lancio di un razzo russo Soyuz dalla base dell’Agenzia Spaziale Europea di Kourou, nella Guiana francese è stato posticipato ad Aprile 2010.
L’agenzia Itar-Tass, nel citare tale rinvio, spiega che la causa è imputabile a problemi delle strutture mobili del PAD.
Inizialmente il primo lancio di una Soyuz, in collaborazione con l’ESA, era previsto per la fine del 2009; già vi era stato un rinvio programmato per Gennaio 2010.
Come noto l’Agenzia Spaziale russa ha deciso la costruzione di questa nuova rampa per ottenere un sito di lancio nelle prossimità dell’Equatore cosi che il carico utile trasportato passi dalle attuali 1,7 t (nel cosmodromo di Baikonur) a previste 3 t.
ho controllato da varie parti ed effettivamente sono circa 7,7 t in LEO
qui : http://www.russianspaceweb.com/soyuz2_lv.html ci sono un po’ di dati con i payload in funzione dell’orbita e del poligono di lancio, compreso kourou. Da baikonour in orbita 200-km, 95.4° da come payload 5,5t …
pero’ pensavo… questi payload sono riferiti solo alle versioni cargo o anche a quelle umane ?
forse con le 1,7 t intendono il carico utile da portare sulla iss esclusi astronauti e qualche altra cosa…
Non credo lancino manned da Kourou, cmq qui si parlava di vettore Souyuz che dovrebbe avere circa 7,7t di payload in LEO da Baikonur, forse hanno effettivamente confuso con il carico utile della Soyuz capsula…dico forse