Nuovo sito http://cristianopi.altervista.org/as/

Ciao a tutti e ben trovati,
Mi rifaccio vivo dopo svariati mesi solo per farvi sapere che ho aperto un sito (molto semplice e snello) in cui ho messo i “soliti” grafici che postavo qui, così evito di riempirvi il forum con roba che interessa solo una piccola parte di voi.
Il sito riporta brevi descrizioni dei grafici in “inglese” (si fa per dire) per ovvie ragioni di maggior fruibilità.
Ho fatto un uso minimo di javascript per le funzionalità di base, per cui è necessario che nel browser non abbiate disabilitato gli script (per esempio con l’estensione noscript).

Link: http://cristianopi.altervista.org/as/

Molto interessante, grazie Cristiano. Ti segnalo solo che alcuni grafici sono tagliati se visualizzati con Chrome su PC, in particolare nelle pagine “air data” e HST.
Invece con Firefox sono a posto.

Grazie mille per la segnalazione.
Pensavo di aver corretto il problema usando un piccolo script e invece…
Comunque adesso il problema dovrebbe essere sparito, puoi verificare?
Grazie di nuovo.

temo di no


Orribile! :astonished: Vedo anche che il titolo della pagina è spostato a destra invece di essere al centro. Hai qualcosa disabilitato?
Io vedo tutto perfettamente con Firefox (varie versioni), Chrome e perfino IE. Non so nemmeno cosa potrei modificare in paginette così banali.
Grazie per l’utile screenshot.

No, per quanto ne so Chrome con tutto di default, mai “taroccato” nulla

Sono riuscito a riprodurre il problema solo con Comodo Dragon (basato su Chromium) eseguito da una macchina virtuale. Purtroppo, delle modifiche che ho provato non ne ha funzionato nemmeno una. :disappointed:

Adesso funziona. Saresti così gentile di fare un’ultima verifica?

[Ho visto che avete messo i ringraziamenti, approfitto! :smile:]

Sì, ora funziona, bene!


Bentornato tra noi CristiaPi. Purtroppo la tua “scomparsa” di qualche mese fa ha lasciato diversi quesiti interessanti aperti nel vecchio thread sul rientro della Tiangong.
Magari dopo il tuning del nuovo sito (interessante!) ti va di tornare a farci un giro e lasciare qualche commento.

Ciao Marco,
'Mazza quant’è cresciuto quel thread!
Sinceramente m’era iniziato a sembrare di ragionare da solo come i matti, :smile:, per cui ho preferito lasciar perdere.
Di grafici e simulazioni ne ho continuati a fare a bizzeffe (inutile dirlo), per cui se leggendo quel thread vedo che qualche grafico o dato ci va a pennello potrei ficcarcelo.

sito interessante, l’ho scoperto solo ora cercando le telemetrie in tempo reale di osiris rex.
Interessante poter sapere secondo per secondo dove si trova(va) la sonda, ma come posso scaricare la traiettoria completa? Ho creato anch’io una mia pagina di tracking 3d generica, che al momento usa i dati di NASA Horizons quando disponibili:
http://win98.altervista.org/space/exploration/3d/space-explorer-tracker.html?orbiter=-64&body=@2101955

Ho visto sul sito vari file CSV,, quali devo scaricare per avere la posizione x,y,z di Osiris rispetto alla superficie? Con plotly si possono anche visualizzare file STL, chissà che non mi riesca di mettere il "vero "Osiris nei miei grafici invece di un puntino…