Nuovo utente con domanda

La domanda che mi pongo spesso quando si parla del rientro della navetta dalla ISS, quando trasporta i rifiuti è questa : questi rifiuti si possono abbandonare al rientro in atmosfera (pensando ad una loro disintegrazione)
oppure sono smaltiti dalla base d’ arrivo? Grazie.

marco

Benvenuto sul forum.
Comunque per smaltire i rifiuti prodotti dall’ISS si utilizzano navette che si dustruggono al rientro in atmosfera come ATV (Automated Transfer Vehicle)
Vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Automated_Transfer_Vehicle

Benvenuto ! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Benvenuto nel forum!

Benvenuto nel Forum! :smiley:

Benvenuto :pace:

Ringrazio per i benvenuto. Da Skygazing ancora un chiarimento: Ad ogni rientro allora la navetta automatica
ATV va distrutta assieme ai rifiuti? Questo è quanto ho letto su Wikipedia e a mio avviso sembra una soluzione un pò sprecona.

marco

Benvenuto!
Per la domanda si, è così, e vale anche per i più tradizionali Progress Russi e per il futuro HTV, nessuno di questi è in grado di rientrare e portare a terra materiale. :wink:

Benvenuto nel forum! :cylon:

Benvenuto anche da parte mia. :colonial:
Non è da spreconi, è la soluzione più efficace ed economica. Infatti costerebbe molto di più creare una capsula, con apposito scudo termico e spese di recupero, per portare a terra un po di immondizia non trovi? :wink:

Veramente io pensavo ad un contenitore da liberare al rientro. Non all’intera capsula.

Ciao e benvenuto.
Guardala da un altro punto di vista: i mezzi spaziali come Progress, ATV, ecc., sono comunque destinati alla distruzione in atmosfera, per le ragioni sopra citate.
Quindi se ne approfitta per liberarsi anche dell’immondizia.

Benvenuto a bordo anche da me, intanto. :colonial:

Beh, puoi vederla così, i “contenitori da liberare al rientro”, altro non sono che appunto le Progress e gli ATV/HTV, che avendo esaurito il loro tempo di vita in orbita, devono essere sganciati dall’ISS e fatti bruciare nell’atmosfera. Va da sè che se prima del distacco ci si carica tutta la fuffa di rifiuto, si riescono a guadagnare tempo, spazio e denaro. :wink:

Benvenuto.

Sulla terra finirebbero in un inceneritore…allora tanto vale incenerirli in aria.

E’ semplicemente la pratica più efficente e ottimizzante. :colonial:

Se il veicolo fosse una capsula con capacità di rientro, come nel caso di una Soyuz, la sezione recuperata sarebbe comunque una piccola parte del veicolo (circa 1/3 per una Soyuz).

Paolo Amoroso

Benvenuto a bordo…

Benvenuto!

Ciao e benvenuto!
Alla domanda hanno già risposto, e bene, in molti.
Io di mio ti posso solo invitare a metterti comdo e dar fondo al nostro podcast, AstronautiCAST.
A rileggerti presto!

Benvenuto nel forum :wink: