Nuovo video dell'atterraggio di Huygens su Titano


#1

L’ESA ha rilasciato un nuovo video (dopo quello già circolato a ottobre) con la ricostruzione con dati reali dell’atterraggio di Huygens su Titano.

Semplicemente fantastico:

http://www.esa.int/Our_Activities/Space_Science/The_Huygens_experience


#2

Mi chiedo se anche la ricostruzione del movimento del paracadute che si affloscia è basato su dati telemetrici.


#3

Se non ricordo male nel video ricavato dalla sequenza di foto post atterraggio era visibile l’ombra.


#4

Related, ma “oald”. Questo video è altrettanto straordinario.

http://www.youtube.com/watch?v=sZC4u0clEc0#


#5

fantastico! :clap:


#6

VERAMENTE BELLISSIMO!


#7

Bellissimo! Dal video si nota che la sonda, durante tutta la fase di discesa verso la superficie, ha continuato ad avere un moto rotatorio sul piano. Perchè non munirla di alettoni per stabilizzarla ed eliminare la rotazione?
Si era optato di non metterli per avere una panoramica a 360°?


#8

Ricordo di averlo già visto, questo video. Il tono audio principale è il livello del segnale ricevuto su Cassini. Quel che non ho mai capito è come Huygens decidesse la sequenza delle riprese fotografiche. Ogni tanto sembrano davvero casuali, e ci sono periodi abbastanza lunghi senza riprese.


#9

cito da “Robotic Exploration of the Solar System - part 3”:

The camera snapped its first sequence of images as the probe descended from 143 to 130 km, showing only a murky sky.
More image sequences were taken between 80 and 75 km, and again between 60 and 54 km, in both cases showing only fog.
Another panorama was obtained at altitudes between 49 and 20 km. The surface details were still mostly hidden by haze but indistinct dark and bright regions were just discernible.
A medium-altitude mosaic was collected at altitudes between 17 and 8 km with a resolution of about 40 meters at the start and progressively improving.
A third, low-altitude panorama was taken as the probe descended from 7 km to 500 meters with a resolution better than 20 meters per pixel.

bisogna anche considerare che la sonda per motivi mai chiariti non stava ruotando alla velocita’ prevista, per cui la copertura delle immagini non era quella a 360 gradi prevista inizialmente


#10

Grazie Paolo, makes sense.


#11

12 anni fa l’atterraggio di Huygens su Titano.


#12

Bellissimo video, grazie, per me una novità in quanto all’epoca vivevo nell’ignoranza e nell’oscurità sotto l’orizzonte astronautico, orbo della guida del forum alla scoperta delle meraviglie del sistema solare :stuck_out_tongue_winking_eye:


#13

È stato emozionante vivere in diretta l’atterraggio di Huygens, soprattutto dopo una vita da appassionato di astronomia passata nel mistero sulla natura e l’aspetto di questo corpo celeste.


#14

Ricordo un filmato dove si sentiva l’audio del radaraltimetro di Huyghens durante la discesa, che cambiava tono e modo di emissione, commentato. Era molto interessante, ma non lo trovo più.


#15

Il video che non trovavo più è quello linkato da Michael tre anni e tre post sopra :slight_smile: nel dubbio, eccolo ancora. E’ il video della discesa, a cui sono stati aggiunti effetti sonori corrispondenti agli eventi di telemetria e/o acquisizione immagini. Bellissimo.