Nuovo video promozionale Bigelow

È stato pubblicato da Bigelow un nuovo video promozionale, molte immagini sembrano inedite:

Qualcuno ha ricevuto l’autorizzazione scritta per poter visionare questo video?

Uhm scusa? Da quando ci vuole un autorizzazione scritta per visionare un video sul tubo?

Forse in USA avete qualche protezione attiva, qui si clicca il link e si guarda…

Acris, era una semi-battuta che riprendeva quello che diceva Mike la scorsa volta che un video simile era stato postato. Hai visto il disclaimer che c’e’ nei primi secondi del video?

La cosa impressionante è che a quanto pare hanno proprietà strutturali anti MMOD migliori dei classici moduli in alluminio… non resta che aspettare il 2015 per vedere il BEAM in azione :ok_hand:

Già! È impressionante e contro logica, almeno la mia…

Immagino dipenda dalla maggior elasticità della struttura…o no? Inoltre, strati sovrapposti di materiali elastici possono forse limitare la perdita retrandosi sul foro…ed anche per le riparazioni, che sulla carta mi sembrerebbero più complicate… beh mio nonno mi aveva insegnato a riparare le camere d’aria della bici con i patch adesivi, e devo dire il metodo funziona molto bene!

Io non parlavo dell’auto riparazione, ma proprio della resistenza all’impatto. E non è una cosa legata all’elasticità, probabilmente è qualcosa simile al kevlar per i giubbotti antiproiettili, dovuto alla struttura chimico/fisica delle molecole organiche (se ricordo bene le lezioni di strutture aeronautiche). E come il Kevlar a pari peso è molto più resistente dell’acciaio nel fermare dei proiettili che vanno a 100 m/s, così le fibre composite dei gonfiabili di Bigelow a pari peso (se non addirittura inferiore) probabilmente sono più resistenti dell’alluminio nel fermare dei proiettili che si muovono a 5 km/s…

Mi stupì sapere che pure il dirigibile zeppelin aveva un tessuto straordinario in grado di fermare i proiettili, già a quel tempo, senza kevlar e nuovi polimeri…

Bellissima tecnologia questa, stranamente non ancora utilizzata in pratica. Chissà perché. IMHO avendo una sezione con dello spazio a disposizione, la ISS potrebbe diventare molto più confortevole per chi deve lavorarci x mesi. Evidentemente lo spazio nello spazio é ancora un lusso.

…quindi è molto più complicato di quanto immaginassi [emoji6] grazie della spiegazione!

Da quel poco che ricordo di lezioni di strutture fatte dieci anni fa, le proprietà del Kevlar sono dovute alla forma molto lunga delle catene di molecole organiche, che conferisce una resistenza longitudinale molto grande. E poi le fibre sono intrecciate e disposte in strati in modo che le molecole siano in direzione particolare, così da rendere la resistenza isotropa.
Poi non so bene che materiali usino in Bigelow, ma sicuramente avranno vari strati con proprietà diverse, e avranno lo strato esterno con particolare resistenza all’impatto (magari è proprio Kevlar o un suo derivato)