Obama ordina una revisione dei programmi spaziali umani

in effetti dagli ultimi comunicati della Nasa pare non traspaia più un grande entusiasmo per il ritorno sulla Luna / se poi decidono davvero di fare una riedizione dell’Apollo, pari pari, io sono convinto che il vero motivo non sia di natura economica.

Quando ho ipotizzato un aiuto dell’esa alla realizzazione di una base permanente sulla Luna mi sono basato sulla ampiamente dimostrata (leggi ISS) capacità delle industrie europee (italiane in primis) di realizzare moduli pressurizzati (se li abbiamo fatti per la ISS li potremmo fare per una base lunare). Certo per fare ciò ci vorrà una chiara e forte decisione in sede politica europea, non facile certo, ma non impossibile. Come a suo tempo si è deciso il nostro massiccio impegno per la costruzione della ISS si potrebbe (e, a mio avviso, si dovrebbe) fare la stessa cosa per la realizzazione di una base lunare permanente!

Un impegno in cambio di qualcosa, ovviamente.

Qualche passaggio sulla Luna ad esempio! :wink:

Sarebbe senz’altro auspicabile quello che scrivi.
Il problema è, conoscendo bene le dinamiche interne di ESA, lo vedo molto poco probabile.
L’impegno per la ISS ha radici antiche e risale all’originale progetto del Columbus, vecchio di oltre 25 anni, del resto dopo il fallimento di Hermes all’ESA restava davvero ben poco da fare che non impegnarsi nella nascente (all’epoca) Stazione Spaziale Internazionale.
La volontà c’è stata per non buttare via tutto il lavoro fatto finora e per non perdere definitivamente la faccia (se non la missione), il resto è venuto da se.

Per ora non vedo una chiara volontà di ESA di sostenere attivamente il Constellation, posto che gli americani vogliano davvero condividere qualcosa (Bush non voleva condividere un bel niente, vediamo Obama che ne pensa).
In ESA stanno ancora cercando di decidere se veramente vogliono disporre di un proprio mezzo manned (si certo l’ATV manned ma i soldi messi sono pochini) figuriamoci di andare sulla Luna, mentre decidono (se decidno) i cinesi avranno già aperto almeno una decina di ristoranti di cui uno sul lato non visibile…

Certo non è una decisione semplice ma l’ISS non sarà eterna e bisognerà pur fare qualcosa dopo!

Esiste una soluzione alternativa, andare sulla Luna con i Russi e forse è più facile (politicamente) mettersi d’accordo con loro! In questi ultimi anni si è collaborato più facilmente con loro che con la NASA dell’era Bush. Il lancio delle sonde Mars Express, Venus Express, la collaborazione con la Starsem e la realizzazione del poligono per il lancio del vettore Soyuz da Kouru non sono esempi da poco. In questi ultimi tempi forse i rapporti tra le due agenzie si sono un pochino raffreddati ma si può (volendolo) senz’altro recuperare.

Non credo sia più facile con i Russi!
Come ampiamente detto altre volte, la collaborazione per i Russi è “Mi dai i soldi poi decido e faccio quello che voglio io!”

Infatti, le cose stanno ne più ne meno di così…

Il senatore Bill Nelson (Florida) ha rilasciato una dichiarazione ottimistica circa il futuro del programma Constellation. Il suo ufficio spinge per una conclusione rapida della revisione in atto dei piani manned della NASA, anche puntando suii 6,9 miliardi di $ già spesi sino ad adesso.

Comunque conclude che non appena avrà avuto un positivo riscontro dalla Casa Bianca il programma subirà una veloce accellerata

[Relata refero]

Perfect

Speriamo!

Speriamo!

TT d’obbligo! :ok_hand: